La tutela del patrimonio familiare nel passaggio generazionale rappresenta ormai un tema imprescindibile per le Famiglie imprenditoriali italiane. È necessario preparare il passaggio generazionale nei tempi e con le modalità adeguate, relativamente agli asset finanziari, immobiliari ed aziendali.
Inoltre, prescindendo dai temi tecnici (legali/fiscali), vi sono numerosi altri aspetti determinanti per una buona convivenza e continuità (legati ai giovani, ai ruoli, ai compensi, all’organizzazione, ecc.). Se le criticità peculiari delle Imprese familiari – “figlie” del rapporto dialettico e molto spesso irrisolto tra le due istituzioni, la Famiglia e l’Impresa – sono affrontate e gestite con debito anticipo, l’Impresa familiare è in grado di esprimere risultati superiori rispetto alle imprese non familiari.
L’incontro vuole affrontare in modo puntuale questi temi, facendo luce, grazie all’esperienza concreta dei relatori, sulle modalità che permettono di assicurare nel tempo e tra le generazioni la crescita, la governabilità e la tutela del patrimonio dell’Impresa e della Famiglia.
In particolare, si cercherà di dare risposte concrete ai seguenti quesiti:
- Come rendere efficace la convivenza generazionale?
- Come risolvere concretamente le criticità alle quali