07/05/2018
Siamo lieti di invitarvi al Traineeship Day, incontro illustrativo del progetto di alternanza scuola lavoro Traineeship, che si terrà
Lunedì 21 maggio 2018, con inizio alle ore 15.00,
presso la sede di Confindustria Udine, Palazzo Torriani, Largo C. Melzi, 2 Udine.
Questo incontro, che si svolgerà contemporaneamente in tutti i territori coinvolti dalla sperimentazione con il programma allegato, sarà l’occasione per condividere l’esperienza diretta dei protagonisti che hanno contribuito a sviluppare il progetto pilota e per presentare e distribuire il Vademecum “Progettare, gestire e valutare i percorsi di alternanza scuola-lavoro: l’esperienza del progetto pilota “Traineeship” a scuole e aziende del territorio.
Traineeship è un progetto per lo sviluppo dell'alternanza scuola lavoro negli istituti tecnici tecnologici e professionali, promosso da Federmeccanica e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), realizzato con il supporto di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa).
Nel corso dell’anno scolastico 2016/2017, il progetto ha coinvolto 50 istituti tecnici e professionali di 18 Regioni italiane, 5.000 studenti e 949 aziende che hanno accolto i ragazzi in percorsi di formazione on-the-job.
Nel nostro territorio, assieme a Confindustria Udine, i protagonisti della progettazione congiunta sono stati l’Isis della Bassa Friulana, una delle due scuole vincitrici del bando MIUR in FVG, con gli indirizzi Meccanica ed Elettronica, e le aziende Danieli Academy e Steelform.
Il modello Traineeship è caratterizzato da alcuni elementi imprescindibili: progettazione congiunta scuola-azienda dei percorsi formativi e dei criteri di valutazione, prevalenza dell’alternanza in contesti aziendali, rotazione degli studenti, attestazione delle competenze. L’utilizzo di un modello di questo genere consente ai ragazzi di sviluppare le competenze considerate importanti dall’azienda e coerenti con il profilo formativo dell'indirizzo e di gestire il processo di alternanza in accordo con le esigenze organizzative di scuole e imprese.
E’ richiesta gentile conferma di presenza all’incontro iscrivendosi on-line dal sito www.confindustria.ud.it/convegni, possibilmente entro il 17/05. Con i migliori saluti.