Confindustria Udine, nel quadro delle attività impostate dalla Commissione Internazionalizzazione composta dal Vice Presidente Vicario Cristian Vida e dagli imprenditori Francesca Cancellier, Nicola Collino, Federico Gollino e Marco Bruseschi, e dalla Commissione Innovazione guidata dal Vice Presidente Dino Feragotto, segnala alle aziende associate che la Repubblica Popolare Cinese è stato individuato come obiettivo extra europeo per il 2018 per l’attività associativa considerati i trend di sviluppo del Paese legati al piano Made in China 2025.
In collaborazione con la CCIAA di Udine e con l’ICE Agenzia di Pechino viene organizzata una prima visita studio imprenditoriale dall’11 al 15 giugno prossimo in Cina con l’obiettivo di approfondire tematiche relative all’innovazione tecnologica ed alle possibili sinergie industriali e commerciali con controparti locali istituzionali, le associazioni di punta del mondo industriale, gruppi industriali, a mero titolo di esempio come da proposta pervenuta dall’ICE Agenzia:
National Development and Reform Commission (en.ndrc.gov.cn/)
China Chamber of Commerce Imp/Exp machinery and electronic products (www.cccme.org.cn/Help/About_CCCME.htm)
China Machine Tool & Tool Builders' Association (www.cmtba.org.cn/enindex.jsp)
China Council for the Promotion of International Trade (en.ccpit.org/info/index.html)
La missione è rivolta principalmente alle aziende dei settori metalmeccanico, arredo, chimico-plastico, alimentare-bevande, energetico.
La seconda parte della visita studio vedrà coinvolte le aziende partecipanti negli incontri b2b con le controparti cinesi e nelle visite aziendali a prestigiose aziende cinesi.
La missione rientra tra le attività sostenibili dal voucher per l’internazionalizzazione (si allega nostra circolare dell’11 gennaio scorso al proposito sulle modalità di ottenimento del voucher).
L’attività proposta per il mese di giugno viene organizzata anche in previsione del China International Import Expo (CIIE) che si terrà dal 5 al 10 novembre 2018 presso il National Exhibition and Convention Center di Shangai che Confindustria Udine e la CCIAA di Udine propongono sin d’ora alle aziende interessate come vetrina internazionale.
L’evento, annunciato nel maggio 2017 dal Presidente Xi Jinping, segnala la volontà del governo cinese di aprire la propria economia alla liberalizzazione del commercio aprendo il proprio mercato al mondo. Il CIIE si configura come un vero e proprio expo legato alle importazioni di tecnologia, beni e servizi delle aziende cinesi. L’Italia ha aderito a tale iniziativa incaricando l’ICE Agenzia di seguire l’organizzazione delle presenze italiane.
Per visionare preventivamente alcune informazioni attinenti all’evento di novembre, per il quale Confindustria Udine e la CCIAA di Udine comunicheranno tempestivamente alle aziende interessate le modalità di partecipazione e le attività proposte, è possibile visionare il sito internet dedicato: http://www.ciie.org/zbh/en/
Si invitano le aziende associate interessate a partecipare a dare la propria adesione, utilizzando il modulo allegato scaricabile sul sito della Camera di Commercio di Udine al seguente indirizzo internet: http://www.ud.camcom.it/P42A3888C68S63/VISITA-STUDIO--INDUSTRY-4-0--IN-CINA.htm
entro il prossimo lunedì 16 aprile 2018
e a contattare gli uffici di Confindustria Udine (tel: 0432-276246; 0432-276202; e-mail: tonetti@confindustria.ud.it e campagna@confindustria.ud.it) per ulteriori informazioni.
Per quanto attiene il China Internation Import Expo, rientrante nell’obiettivo Paese 2018 per Confindustria Udine, si organizzerà un incontro di preparazione.
Al termine del progetto si svolgeranno degli incontri di approfondimento e follow up a favore dei partecipanti.