Presentazione del convegno
Il Piano Nazionale Industria 4.0 ha avuto il grande merito di attivare una politica industriale con un meccanismo di incentivazione automatica, e di indicare una visione “ tecnologica” verso la quale la manifattura italiana deve muoversi.
Tuttavia l’introduzione di nuove tecnologie digitali all’interno delle imprese Italiane sono condizione necessaria ma non sufficiente per la piena concretizzazione del paradigma 4.0. Paradigma che le imprese hanno il dovere di affrontare con approccio olistico, avendo l’umiltà di mettere in discussione l’attuale modo di fare business, con la consapevolezza che la rivoluzione dovrà partire dalle fondamenta, e cioè dall’organizzazione interna, dai processi, dalle persone.
Sarebbe opportuno, prima di pensare all’impianto tecnologico di ultima generazione, soffermarsi innanzitutto sull’analisi dei propri processi e sui futuri modelli di business in ottica 4.0, per identificare il livello di digitalizzazione, governance e competenze delle persone che dovranno pilotare il cambiamento.
Programma del convegno
Industria 4.0 oltre le tecnologie abilitanti
Come ripartire dai modelli di business, dall'organizzazione e dalle persone
Dino Feragotto - Vicepresidente di Confindustria Udine
Saluti Istituzionali
Fabio Candussio - Docente di Sistemi Informativi Aziendali e Gestione della Produzione, Università degli Studi di Udine
Il futuro del business? Appartiene a chi saprà creare connessione e fiducia
Bianca F. Granetto - Research Vice President, Gartner Inc.
How Digital Business Redefines the Value of Technology
Marco Ometto - Executive Vice President, Danieli Automation S.p.A.
DIGI&MET - from Equipment to Service. Keywords for the Future of Co-operation Between Automation and Steel Manufacturing
Roberto Mascali - Area Relazioni Esterne e Rapporti Associativi, Umana S.p.A
La cultura organizzativa e l’individuazione degli strumenti verso la digitalizzazione: la formazione di tutto il personale
Segue dibattito