È stato presentato oggi a Reana del Rojale, con la collaborazione di Confindustria Udine, l’accordo triennale “Progettare il futuro” tra Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo, dedicato alla competitività e alla trasformazione delle imprese per cogliere le opportunità offerte dalla ‘quarta rivoluzione industriale’
Nel corso dell’incontro, si è tenuta anche una tavola rotonda, moderata dal direttore del Messaggero Veneto, Omar Monestier, cui hanno partecipato Vito Rotondi, Ceo di MEP Spa, Antonio Loborgo, Territory business manager di Cisco Systems Italy, Clara Maddalena, Ad di Maddalena Spa, e Stefano Sello, Direttore area imprese CariFVg.
“Cogliere le opportunità della Quarta rivoluzione industriale, sostenute dal Piano nazionale che è un’ottima legge – ha spiegato Rotondi -, significa accelerare nei processi di modernizzazione e trasformare i processi stessi per competere efficacemente sui mercati mondiali dove è premiante l’eccellenza”.
“Stare nel paradigma del 4.0 – ha affermato Loborgo – non equivale a comprare nuova tecnologia. Bisogna invece integrare macchine, persone, cose e dati, introducendo nel percorso il concetto di servizio al cliente”.
Dedicato ai nuovi investimenti aziendali, invece, l’intervento di Clara Maddalena: “Avremo un nuovo stabilimento accanto all’attale e altre tre linee produttive. Ma la logica, rafforzando la struttura informatica e il nostro capitale umano, è proprio quella di innovare per offrire al mercato, che ci chiede volumi e flessibilità, prodotti performanti e competitivi”.
Di interesse, infine, l’intervento di Sello, che dopo aver ribadito come ci si trovi di fronte “a una stagione nella quale le risorse ci sono e rappresentano un’opportunità per molte aziende del nostro territorio” si è soffermato sul concetto di rating, illustrando la sua evoluzione formata da molti aspetti anche intangibili, offrendo alla platea degli imprenditori presenti numerosi esempi pratici per instaurare un più efficace dialogo tra il mondo delle imprese e quello del credito.