Martedì 6 giugno workshop a palazzo Torriani sui "Lavoratori con prescrizioni: incentivi per l'adattamento della postazione lavorativa"

Il mondo del lavoro deve affrontare nuove sfide per crescere in termini di modalità, competitività e motivazione del lavoratore. La sfida porta, insieme a nuove problematiche, anche nuove opportunità che richiedono approfondimenti, dibattiti e incentivi.

 

A tal fine Confindustria Udine, in collaborazione con l’INAIL, con la Società Italiana di Ergonomia e l’Università degli Studi di Udine, organizza per martedì 6 giugno, con inizio alle ore 16.30, a palazzo Torriani (e visibile in videoconferenza dalla Delegazione di Tolmezzo), un incontro dal titolo “Lavoratori con prescrizioni: incentivi per l’adattamento della postazione lavorativa. L’approccio dell’Ergonomia”.

 

Il programma della giornata prevede l’apertura dei lavori a cura di Matteo Tonon, Presidente di Confindustria Udine, e del professor Pierluigi Esposito, medico competente, coordinatore Università degli Studi di Udine.

 

Seguiranno gli interventi di: Fabio Lo Faro, direttore regionale FVG INAIL, che parlerà della campagna di incentivazione nazionale INAIL a favore del reinserimento e dell’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro; Alberto Ranavolo, INAIL Roma – Dipartimento Medicina, Epidemiologia, Igiene del lavoro ed ambientale, che relazionerà sulle metodologie innovative per la valutazione del rischio biomeccanico; i professore Franco Grossi, che, per economizzare nell’efficienza lavorativa, illustrerà, assieme al professor Pierluigi Esposito, un metodo di misura e confronto a favore delle organizzazioni imprenditoriali. Lo stesso Grossi, insieme all’avvocato Flavio Mattiuzzo, concluderà l’incontro soffermandosi sugli aspetti legali ed assicurativi dello “Smart Working”.