08/02/2017
L’assunzione di alcol sul luogo di lavoro è vietata. La normativa prevede controlli appropriati, nell’ambito della sorveglianza sanitaria periodica, per specifiche mansioni ed attualmente vi è in corso un’ulteriore revisione dell’Accordo Stato –Regioni proprio su tale tematica.
L’accresciuta cultura della sicurezza e la maggior consapevolezza dei rischi, per sé e per gli altri, connessi all’utilizzo dell’alcol hanno però spinto alcune aziende, in accordo con gli attori della prevenzione e con i lavoratori, a creare percorsi condivisi di modelli “alcol zero” sul luogo di lavoro, estesi a tutti i lavoratori.
Confindustria Udine nella consapevolezza che il problema della dipendenza, da alcol o sostanze, è sicuramente tematica ampia e complessa che investe la sfera comportamentale e personale oltre che quella aziendale e giuridica, organizza un momento di confronto e di riflessione tra i soggetti che hanno parte attiva nella gestione delle problematiche connesse all’alcol, per delineare in via preventiva i possibili problemi ed individuare possibili soluzioni.
Il seminario, che fornisce tre ore di credito ai fini dell’aggiornamento degli R.S.P.P., avrà luogo il giorno
mercoledì 1 marzo 2017 a partire dalle 14.15
presso la sede di Confindustria Udine, Largo Carlo Melzi, 2, Udine, con il programma in allegato.