LA PROTEZIONE DEL PERSONALE ALL’ESTERO

La protezione del personale all’estero: salvaguardare persone e impianti integrando prevenzione, interventi, safety, insurance. E’ a questo tema di grande attualità che Confindustria Udine dedicherà un incontro programmato per

 

mercoledì 30 novembre, alle ore 16.30, a palazzo Torriani.

 

Nell’ambito delle attività a supporto dell’internazionalizzazione delle aziende associate, dunque, Confindustria propone un approfondimento sugli strumenti di pre analisi, valutazione dei rischi e misure da implementare nelle attività aziendali sviluppate sul fronte estero.

Che si tratti della cantierizzazione di opere, dell’apertura o gestione di sedi produttive e commerciali, di squadre di lavoro addette all’istallazione o manutenzione di impianti e/o di addetti commerciali, infatti, sono sempre di più le nostre imprese esposte quotidianamente al contesto internazionale. Persone e mezzi sono soggetti a rischi legati all’attività specifica che svolgono ed alle condizioni socio politiche in cui si trovano ad operare.

L’eventualità che gli stessi possano incorrere in incidenti sul lavoro o eventi violenti comporta implicazioni etiche, morali, emotive, economico finanziarie e patrimoniali con conseguenze serie per l’azienda sia all’interno (azionisti, manager, staff), sia all’esterno (fornitori, reputazione, immagine).

I danni o la perdita di uomini e mezzi possono avere effetti destabilizzanti, che possono essere ridotti attraverso la prevenzione, l’intervento tempestivo e, in ultima battuta, ricorrendo a piani assicurativi laddove la prevenzione e le misure di contenimento non abbiano comunque impedito evenienze negative.

Proprio per questo, l’incontro è volto ad affrontare la problematica a 360 gradi e ne svilupperà gli aspetti legali, socio-politici, tecnici e assicurativi.

 

Di seguito, il programma dei lavori:

 

Saluto Introduttivo:

Confindustria Udine

Interventi:

Roberto Scavizzi, Aspetti di diritto comparato in tema di diritto dell’impresa ed HSE law.

Avvocato, opera nel settore del diritto dell’impresa, della sicurezza sul lavoro e dell’ambiente, docente presso la facoltà di giurisprudenza della Luiss Guido Carli e la RUFA Rome University of Fine Arts.

Erik Scarpolini, Sicurezza sul lavoro nelle attività all’estero, Vistra Srl

Specialista sistemi di gestione sicurezza e salute sul lavoro e linee guida corporate HSE - Vistra srl - società italiana specializzata nella consulenza e servizi per salute e sicurezza sul lavoro, ambiente e qualità in Italia e worldwide.

Massimo Cauci, La valutazione del rischio paese e misure di prevenzione ed interventi per proteggere assets e uomini.

C.E.O. - Triskel International Ltd. – UK società specializzata nella consulenza e servizi operativi per la protezione di infrastrutture e persone a livello internazionale.

Umberto Profazio - Analisi geopolitica rischio paese.

Senior Analyst – Triskel International Ltd. – UK

Milos Carloni, Gli strumenti assicurativi per la protezione di investimenti e beni strumentali all’estero.

Senior Account Manager Friuli Venezia Giulia – Rete Domestica - SACE Spa

Testimonianza aziendale:

Andrea Giorgi, Corporate HSE Manager – Danieli & C. Officine meccaniche Spa