"La Fabbrica bella: cultura, creatività, sostenibilità". Incontro con il Polo museale del Friuli Venezia Giulia ed il Museo archeologico di Aquileia

In concomitanza con la XV Settimana della Cultura d'Impresa indetta da Confindustria e destinata ad approfondire la centralità della cultura, non solo quale elemento distintivo del nostro Paese ma anche come fattore di crescita economica, con lo scopo di valorizzare la bellezza del patrimonio storico-artistico dell'Italia e la capacità di generare valori culturali per le comunità in cui le imprese vivono e producono e  di cui le nostre imprese possono essere ambasciatrici nel mondo, Confindustria Udine – in collaborazione anche con l’Associazione Culturale di Imprese “gliErgonauti” – organizza un incontro che si svolgerà

mercoledì 23 novembre 2016 alle ore 17.00

presso la sede di Palazzo Torriani nel quale verrà illustrato il piano strategico “Grandi Progetti beni culturali relativo al completamento dei musei di rilevante interesse nazionale”.

In particolare verrà illustrato nell’ambito del sistema Art Bonus, relativamente alle attività di adeguamento funzionale del Polo museale del Friuli Venezia Giulia,  il progetto riguardante il  “Museo Archelogico nazionale di Aquileia” (Aquileia è tra le 10 città finaliste per il titolo di Capitale italiana della cultura per il 2018 tra le 21 città partecipanti), sede nei mesi scorsi della mostra “Leoni e Tori dall’Antica Persia”, che ha riscosso grande successo.

Com’è noto l’Art Bonus è un credito di imposta atto a favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura e dello spettacolo, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale. La legge di Stabilità 2016 ha stabilizzato e reso permanente l’Art bonus.

Il credito d'imposta del 65% è riconosciuto a tutti i soggetti che effettuano le erogazioni liberali a sostegno della cultura e dello spettacolo previste dalla norma, indipendentemente dalla natura e dalla forma giuridica.

Verranno inoltre illustrate le linee guida previste dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per quanto attiene gli accordi di valorizzazione ed il coinvolgimento delle imprese  e per le imprese

All’incontro parteciperanno:

 

Saluti introduttivi

Damiano Ghini – Delegato alla cultura di Confindustria Udine e Presidente dell’Associazione Culturale di Imprese “gliErgonauti

 

dott. Gino Colla - Studio Colla Gino – ACB Group Udine

che tratterà il tema “Art Bonus e altre disposizioni a supporto della Cultura in Italia”

 

dott. Luca Caburlotto - Direttore Polo Museale del Friuli Venezia Giulia

che tratterà il tema “Art Bonus come strumento di condivisione dello sviluppo culturale”

 

dott.ssa Marta Novello - Direttore Museo archeologico nazionale di Aquileia

che tratterà il tema “Grandi Progetti beni culturali - Museo Archelogico nazionale di Aquileia”.

 

È richiesta l’iscrizione on line dal sito www.confindustria.ud.it. Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Nel restare a disposizione per eventuali ulteriori informazioni (Segreteria di Presidenza e Direzione, tel. 0432-276252; email. direzione@confindustria.ud.it) porgiamo i migliori saluti.