Progetto Fast Export sulle nuove semplificazioni doganali

Confindustria Udine ospiterà martedì 6 dicembre un apposito corso gratuito, aperto a tutte le aziende interessate, dedicato alle nuove semplificazioni doganali che sono state introdotte dal nuovo Codice Doganale dell’Unione: il progetto è denominato “Fast Export”.

L’iniziativa, organizzata dall’Ice-Agenzia, su incarico del Ministero dello sviluppo economico, in collaborazione con la Confindustria nazionale e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, prevede una serie di appuntamenti sull’intero territorio nazionale, con tappa a Udine il 6 dicembre a Palazzo Torriani.

La semplificazione doganale è un aspetto centrale per il successo di ogni impresa sui mercati internazionali. Tutte le aziende possono oggi velocizzare e semplificare le procedure doganali, abbattendo i controlli fino al 90% ed i costi attraverso il conseguimento delle qualifiche di Esportatore Autorizzato all’autocertificazione dell’origine delle merci (EA) e di Operatore Economico Autorizzato (AEO), secondo le nuove normative doganali in vigore dal 1° maggio 2016.

Il corso gratuito è destinato aziende fortemente orientate all’export, produttive e commerciali, aventi una loro presenza ufficiale sul web. Una commissione valutatrice (formata da ICE/Confindustria nazionale ed Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), si riserva di attribuire priorità alle domande pervenute da aziende aventi forte propensione all’export ed una struttura aziendale che includa un referente, avente esperienza specifica di pratiche connesse all’esportazione. L’iniziativa è aperta a tutte le aziende, anche non iscritte alla Confindustria: è necessario iscriversi quanto prima solo on-line tramite il sito www.fastexport.ice.it.