Gestione delle risorse umane e organizzazione del lavoro. Partito a Udine il Master universitario di I Livello

“La gestione delle risorse umane ricopre un ruolo fondamentale nelle decisioni strategiche e organizzative aziendali. Il successo di un’impresa non può prescindere dal valore aggiunto apportato dal capitale umano, dalla sua gestione e dalle tecniche messe in atto per creare e mantenere un forte senso di coinvolgimento e fidelizzazione del personale”.

E’ quanto ha dichiarato Marina Pittini, Vice-Presidente con delega a Formazione e Risorse Umane di Confindustria Udine, aprendo a Udine, a palazzo Torriani, la giornata di avvio del Master universitario di Primo livello in “Gestione delle risorse umane e organizzazione del lavoro.

Lo scopo del Master, diretto dalla professoressa Francesca Visintin ed organizzato dall’Università degli Studi di Udine in collaborazione con Umana S.p.A., Confindustria Udine, Confcooperative FVG, Assicom S.p.A., Danieli & C. S.p.A., Freud S.p.A., Giorgiutti Alberto ed associati, Insiel S.p.A., Pilosio S.p.A. e Banca Mediocredito S.p.A., è proprio quello di formare profili professionali ad alta competenza nel settore delle Risorse Umane, con particolare riferimento alla ricerca e selezione del personale, all'analisi e valutazione delle prestazioni e del potenziale, alla formazione, alla gestione delle relazioni sindacali e all’amministrazione del personale, al cantiere delle modifiche normative (compreso il c.d. Jobs Acts e la riforma Madia), ai più recenti orientamenti giurisprudenziali e delle prassi amministrative. Tema distintivo del Master è inoltre la gestione delle risorse umane nelle aziende pubbliche.

Numerosi studi negli ultimi 15 anni evidenziano infatti che l’adozione di High Performance Work Practices aumenta la performance finanziaria delle imprese del 14%, la produttività dell’11% e una riduzione del turnover volontario della forza lavoro del 4%. I risultati positivi risultano particolarmente evidenti nelle piccole e medie imprese. Non serve pertanto avere una vera e propria funzione dedicata alle risorse umane; la conoscenza e l’uso delle principali tecniche da parte di alcuni membri dello staff o dall’imprenditore è sufficiente a raggiungere interessanti risultati. Gli strumenti operativi di gestione strategica del personale non possono, tuttavia, essere improvvisati. Agli specialisti HR, vengono richieste competenze gestionali, capacità d'innovazione, capacità di soluzione dei problemi e di pensiero sistemico e capacità di individuare le opportunità esterne che meglio rispondono alle prospettive dell'organizzazione. Il Master universitario di Primo livello cercherà di dare risposta a queste esigenze.

Costituiscono il comitato scientifico del Master i professori Marina Brollo, Andrea Garlatti, Daniel Pittino e Marco Sartor - docenti dell’Università di Udine oltre a numerosi docenti e testimoni provenienti dalle aziende e dal mondo delle professioni. La Faculty include docenti dell’Università di Udine e di altre università italiane, studiosi e professionisti esperti nell’area dell’organizzazione e della gestione delle risorse umane.

La didattica è organizzata in lezioni frontali, laboratori, seminari di approfondimento, project work individuali, lavori di gruppo ed attività di tirocinio nelle maggiori aziende della nostra regione che permettono un accesso rapido e qualificato al lavoro in azienda. Il percorso è strutturato in una forma di frequenza part-time, pensata per lavoratori, giovani professionisti e neolaureati che, pur volendo acquisire e aggiornare le proprie competenze, non intendano rinunciare all'attività lavorativa o desiderano nel frattempo svolgere uno stage. Le lezioni si terranno fino a giugno 2017.

Il Progetto “Garanzia Giovani” della Regione Friuli Venezia Giulia e la rete di aziende convenzionate hanno messo a disposizione borse di studio parziali e totali.