L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo della cybersecurity, diventando al tempo stesso una risorsa strategica per la protezione dei sistemi informativi e un potente strumento nelle mani dei cybercriminali. La diffusione dell’AI ha infatti portato all’emergere di nuove forme di attacco, sempre più sofisticate, rapide e difficili da rilevare: phishing personalizzati, malware adattivi, deepfake e attacchi automatizzati stanno diventando la nuova normalità per le imprese, anche a livello locale.
Il quarto incontro del ciclo innovIAmo affronta questo scenario complesso e in continua evoluzione, evidenziando come l’intelligenza artificiale stia modificando profondamente l’equilibrio tra minaccia e difesa nel panorama digitale. Le aziende, oggi, non possono più rimandare l’adozione di soluzioni avanzate di sicurezza, in grado di prevenire, rilevare e rispondere agli attacchi informatici con tempestività ed efficacia.
Attraverso le voci di esperti tecnologici, rappresentanti del mondo imprenditoriale e istituzioni, l’incontro offrirà un quadro aggiornato dei principali rischi emergenti e delle soluzioni disponibili, valorizzando il ruolo dell’intelligenza artificiale come leva di protezione, prevenzione e resilienza digitale per le imprese del territorio.
© 2024 Confindustria Udine. Tutti i diritti riservati - Confindustria Udine - Largo Carlo Melzi, 2 - 33100 Udine Tel. 0432 2761 - fax 0432 509969 - e-mail: info@confindustria.ud.it - PEC: info@pec-confindustria.ud.it - C.F. 80001910308 - Credits