Udine, 24 febbraio 2025 - Il presidente di Confindustria Udine, Luigino Pozzo, ha incontrato oggi l’assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini.
Nel corso del cordiale colloquio, tenutosi a palazzo Torriani, il presidente Pozzo ha rimarcato la centralità dell’industria nell’economia del territorio.
“La manifattura in FVG, come accade in tutte le regioni più industrializzate e ricche d’Italia – ha ricordato il presidente di Confindustria Udine - è la sala macchine della crescita e la provincia di Udine è il cuore manifatturiero della nostra regione”.
Ciò premesso, dopo aver menzionato l’analisi della Regione FVG sui mega trend determinanti per lo sviluppo delle aziende regionali contenuti dal Piano Manifattura 2030, che includono crescita dimensionale delle imprese, competitività internazionale, transizione digitale, transizione energetica e attrazione di figure professionali qualificate, Pozzo ha sottolineato come “tutto questo sia in linea con le priorità manifestate anche dalla nostra Associazione”.
Infrastrutturazione e servizi a beneficio dei lavoratori nelle Zone industriali, cronica carenza, sia dal punto di vista quantitativo, sia sotto il profilo delle competenze, di risorse umane e immigrazione qualificata: sono solo alcuni dei temi che sono stati affrontati nel corso dell’incontro.
“Alle istituzioni, alla Regione in particolare – ha concluso il presidente Pozzo, ringraziando l’assessore Bini per la visita e la concordanza sulle priorità del sistema produttivo, assicurandogli piena disponibilità e proseguire nel consolidato e positivo clima di collaborazione con l’Amministrazione regionale – chiediamo qualcosa in più: le aziende e gli imprenditori devono essere al centro del sistema. Senza l'impresa, infatti, non c’è sviluppo, futuro o occupazione. È necessario lavorare per dare il giusto ruolo alle aziende e questo ruolo non può essere che centrale. L’impresa e l’imprenditore sono una categoria che va protetta e l’Amministrazione pubblica deve avere un occhio di riguardo rispetto a questa categoria”.
Dichiarazioni dell’assessore Bini via Agenzia Regione Cronache:
https://www.regione.fvg.it/rafvg/comunicati/comunicato.act?dir=/rafvg/cms/RAFVG/notiziedallagiunta/&nm=20250224164124008