Marketing.innova - VIII edizione - Ricostruire per uscire dalla decrescita. Interpretare i segnali dei mercati e realizzare strategie sostenibili

Lo scenario italiano nel contesto europeo e dell’Area MENA (Medio Oriente e Nord Africa) in cui si celebrerà la 8^ edizione di marketing.innova può essere a grandi linee definito: a livello sociale stiamo assistendo: alle tensioni in Europa e in Italia per la perdita generalizzata di posti di lavoro aggravata dalla mancanza di opportunità per i giovani che si affacciano sul mercato del lavoro, alle agitazioni e ai disordini provocati dall’instabilità politica e da quella economica conseguenti alle “rivoluzioni” successive alla primavera araba e alle misure restrittive/depressive dettate dalla Troika (FMI, BCE, UE) ai paesi europei a rischio default, a livello economico stiamo assistendo: al perdurare di una fase di “recessione tecnica” che con l’ “inflazione reale” tendente alla “deflazione” per il crollo dei consumi, ci ha visto passare dalla stagflazione a una sorta di Grande Depressione (la 3^ nella storia: 1873-’95, 1929-’39, 2007-’14 ….) alla incontrastata speculazione dei mercati delle commodities e di quelli finanziari nei riguardi di tutti i paesi europei e medio orientali con intensità diverse a seconda dei consumi globali e delle probabilità stimate di rischio default sui debiti sovrani.

IN SINTESI: contrazione generalizzata dei tassi di crescita con picchi recessivi e forti tensioni sociali come caratteristiche a breve del teatro del Mediterraneo, dell’Europa Centrale, del Medio Oriente e dell’Asia medio orientale.

L'evento è gratuito e aperto al pubblico previa registrazione. Per iscriversi a marketing.innova e prenotare gli Atti : ISCRIZIONE & PROGRAMMA

Allegati