Club Sicurezza -Parità di genere, Sicurezza sul Lavoro e la UNI PdR 125/2022

Si terrà il prossimo 24 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, a Palazzo Torriani, il prossimo incontro del Club sicurezza dal titolo “Parità di genere, Sicurezza sul Lavoro e la “UNI PdR 125/2022”

L’obiettivo dell’incontro è fornire indicazioni utili per richiedere la certificazione sulla parità di genere, secondo la UNI PdR 125/2022, che porta all'implementazione di politiche e buone pratiche all’interno della propria Organizzazione.

L’adesione a tale sistema di certificazione infatti, impone un approccio che tiene conto della differenza di genere nei fattori di esposizione e vulnerabilità dei lavoratori, durante la valutazione di tutti i rischi imposta dal D. Lgs. n. 81/2008.

Argomenti trattati:

  • Rilevanza in ambito sicurezza delle diversità di genere e assoluta utilità della certificazione.
  • L’analisi aziendale pre-certificazione: individuazione dei responsabili di processo, loro competenze e programmazione.
  • Pianificazione strategica e leadership inclusiva: la direzione aziendale ed il comitato per la parità di genere, le risorse necessarie ed i risultati attesi.
  • Implementazione delle politiche di parità, formazione e sensibilizzazione.
  • Monitoraggio e valutazione: il team, i KPI, i reports ed i progressi.
  • Certificazione: i requisiti e la gestione della certificazione.

Relatori:

  • Daniele Corrado,Partner MDA Studio Legale e Tributario, dottore di ricerca, già incaricato della cattedra di diritto comparato del lavoro presso l’Università di Trieste – CdL in “Scienze e tecniche dell’interculturalità”.
  • Irene Corso, Associate MDA Studio Legale e Tributario, dottore di ricerca, attualmente docente del corso di diritto del lavoro presso l’Università di Padova – Scuola di Medicina e Chirurgia – CdL in “Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro”.

Dopo i saluti di Confindustria Udine portati da Jacopo Sapronetti, modererà l’incontro il dott. Giulio Marchesoni Presidente di MGM Sviluppo srl

L’incontro aperto a tutti gli interessati è gratuito previa iscrizione.

Sono previsti due crediti formativi, validi come aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti, Preposti, Formatori, CSE/CSP.