L'economia verso il domani

L’Italia è la seconda manifattura in Europa e il quarto Paese al mondo per export. Il Nordest e il FVG, in questo contesto, sono tra i territori più avanzati ma, seppure indiscussi protagonisti di questo processo di crescita, non vogliono cullarsi sui risultati ottenuti bensì proiettare il loro sguardo sul futuro, interrogandosi sui trend economici con i quali fare i conti in un prossimo domani.

Il ruolo dell’uomo nell’impresa del futuro e il continuo cambiamento del quadro geopolitico e dei nuovi assetti mondiali sono soltanto due dei grandi temi destinati a incidere sul mondo dell’economia regionale, ma costituiscono certamente una buona base per partire alla ricerca di quelle risposte che, pur consci che non potranno mai essere certe e univoche, aiuteranno sicuramente le imprese ad orientarsi in scenari complessi e dai cambiamenti estremamente repentini. 

Ed è proprio su queste due tematiche di rievante interesse che Confindustria Udine, in collaborazione con Regione FVG, Gruppo Nem e Sole 24Ore, ha promosso oggi a Villa Manin di Passariano, il partecipato convegno “L’Economia verso il domani”.

Preceduto dai saluti istituzionali portati da Piero Petrucco, viepresidente reggente di Confindustria Udine, Giovanni da Pozzo, presidente della Camera di Commercio di Pordenone e Udine, e Sergio Emidio Bini, assessore regionale alle Attività Produttive e al Turismo della Regione FVG, l’evento si è articolato in due panel con relatori di assoluto livello che hanno fornito i propri punti di vista sulle probabili o verosimili prospettive di futuro.

Nel primo tavolo di lavoro, moderato da Luca Piana, vicedirettore dei quotidiani di Nord Est Multimedia, hanno colloquiato su “Il ruolo dell’uomo nell’impresa del futuro” Anna Mareschi Danieli, past president di Confindustria Udine e vice chairwoman Steelmaking Danieli & C. Officine Meccaniche, Paolo Fantoni, presidente del gruppo Fantoni, Germano Scarpa, presidente di Biofarma, e, in collegamento video, Diana Bracco, presidente dell’omonimo gruppo.

La seconda sessione sul tema de “le questioni geopolitiche e i nuovi assetti mondiali” ha invece visto intervenire, stimolati da Sebastiano Barisoni, vicedirettore esecutivo di Radio 24, Enrico Marchi, presidente di Nord Est Multimedia, Stefano Venier, amministratore delegato di Snam, Matteo Zoppas, presidente dell’Ice, e Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. La tavola rotonda è stata arricchita pure da un contributo video di Valentino Valentini, viceministro del Ministero delle Imprese e del made in Italy.