Il Gruppo Industrie Metalmeccaniche e il Gruppo Terziario Avanzato di Confindustria Udine, in collaborazione con Unicorn Trainers Club, promuovono per mercoledì 10 luglio, alle 17.30, nella torre di Santa Maria, il convegno intitolato: “Intelligenza Artificiale e Metaverso – opportunità concrete per le imprese”.
Interverranno Vittorio Zingales, founder e ceo di XMetaReal, Marco Biasi, professore associato di Diritto del lavoro all’Università degli studi di Milano, e Silvia Andreani, client officer di Ipsos Italia nei settori Luxury Fashion & Beauty.
Nel corso dell’incontro si parlerà di ‘Metaverso’, ovvero di un mondo virtuale nel quale le barriere fisiche scompaiono, dove le esperienze possono essere condivise in tempo reale e le opportunità di crescita sono limitate soltanto dalla nostra immaginazione.
Il Metaverso è un universo digitale immersivo e interconnesso che sta rapidamente evolvendo grazie anche ai progressi nell'intelligenza artificiale. Per gli imprenditori e gli investitori, il Metaverso rappresenta quindi una straordinaria opportunità: non solo offre nuovi modi di coinvolgere i clienti e di personalizzare le esperienze, ma crea anche piattaforme innovative per il commercio, l'intrattenimento e la formazione. Le aziende possono sviluppare spazi virtuali per showroom interattivi, creare eventi immersivi, collaborare in ambienti tridimensionali e persino progettare nuovi modelli di business che sfruttano le criptovalute. Ora con l'intelligenza artificiale è più facile creare avatar realistici e interattivi, analizzare i dati per comprendere meglio le esigenze dei clienti e sviluppare algoritmi che migliorano continuamente le interazioni e i servizi offerti.
Durante il convegno si esplorerà dunque come il metaverso e l'intelligenza artificiale possono trasformare le imprese, analizzando case study di successo, considerandone i rischi e la compliance per assicurarsi che l’organizzazione operi entro i limiti normativi.