Agevolazioni per le PMI e GI manifatturiere per il fotovoltaico. Presentazione domande dal 1° luglio

 28/06/2024

Agevolazioni per le PMI e GI manifatturiere per il fotovoltaico. Presentazione domande dalle ore 10.00 del 1° luglio, procedura valutativa a sportello

 

Si comunica che la Regione FVG ha pubblicato sul proprio sito internet il bando, il regolamento e la modulistica per la presentazione delle domande di agevolazione per la concessione di aiuti in conto capitale per la riduzione dei consumi energetici mediante l’autoproduzione ed eventuale accumulo di energia rinnovabile nelle PMI e Grandi Imprese manifatturiere.

Il Regolamento, che si riporta in allegato, è stato approvato della Giunta della Regione FVG con la Delibera n. 943 del 20 giugno 2024; a seguire con il Decreto Direttoriale dell’assessorato Attività Produttive e Turismo di ieri sono state definite le modalità di acquisizione delle domande di agevolazione e la data di apertura dello sportello, ore 10.00 del 1° luglio 2024, e chiusura, ore 16.00 del 30 settembre 2024.

Oggi, la Regione FVG, con la pubblicazione sul proprio sito internet della pagina informativa dedicata a questa misura agevolativa al seguente link, ed in particolare con messa a disposizione della modulistica, le imprese possono predisporre tutta la documentazione necessaria per presentare online la domanda agevolativa.

Di seguito si riportano gli elementi di sintesi della misura agevolativa:

 

- FINALITÀ E RISORSE

Autoproduzione e autoconsumo di energia da fonti rinnovabili nelle imprese, PMI e Grandi Imprese, non saranno agevolabili le spese volte a realizzare una produzione eccedente rispetto al fabbisogno energetico annuo dell'impresa.

La dotazione iniziale del bando è di 5 milioni di euro. La dotazione finanziaria sarà successivamente integrata.

Il procedimento valutativo di questa misura agevolativa è a sportello, le domande di agevolazione ammissibili (punteggio minimo 12 punti) saranno valutate con ordine cronologico di presentazione fino ad esaurimento delle risorse.

 

- BENEFICIARI

Beneficiari dei contributi saranno le PMI e le Grandi imprese del settore manifatturiero (codice ATECO sezione C - ATTIVITÀ MANIFATTURIERE), aventi sede legale o unità locale in cui viene realizzato l'intervento attiva nel territorio regionale.

Le imprese che hanno ottenuto un contributo a valere sul bando PR FESR b2.1.1 del 2023 possono presentare domanda di contributo sul presente regolamento per il potenziamento di impianti fotovoltaici e sistemi preesistenti o per l’installazione di impianti e sistemi in un diverso stabilimento o unità locale.

 

- INTERVENTI FINANZIABILI E SPESE AMMISSIBILI

Saranno finanziabili gli impianti fotovoltaici installati su un'unità immobiliare o relative pertinenze, i sistemi di accumulo funzionali allo stoccaggio di energia e i sistemi di monitoraggio e gestione dell'energia intelligenti, inclusa la domotica, al fine di ridurre l'impronta energetica delle imprese.

Non sono agevolabili le spese retroattive alla presentazione della domanda. Il progetto deve essere avviato in data successiva a quella di presentazione della domanda, pena l’inammissibilità della stessa. Per data di avvio del progetto si intende: la data del primo contratto; in mancanza del contratto, la data della prima fattura riferita alla fornitura di beni o servizi.

Non saranno agevolabili le spese volte a realizzare una produzione eccedente rispetto al fabbisogno energetico annuo dell'impresa (possibile un incremento con una piccola tolleranza in eccesso, in merito alle modalità di calcolo e attestazione è opportuno consultare il regolamento).

Saranno ammissibili a contributo le spese per la fornitura e installazione degli impianti fotovoltaici nuovi di fabbrica, comprese le opere, gli apparati e i componenti hardware e software strettamente necessari alla realizzazione e al monitoraggio degli impianti, nel limite di 1.400 €/kWp.

La misura regionale coprirà inoltre la fornitura e installazione dei sistemi di accumulo nuovi di fabbrica, nel limite di 1.000€/kWh.

il contributo è previsto anche per la copertura dei costi dei servizi complementari strettamente connessi alla realizzazione degli investimenti quali, ad esempio, la progettazione, il collaudo e oneri per la connessione alla rete elettrica.

 

- INTESITA’ DELL’AGEVOLAZIONE E REGIME DI AIUTO

Per gli impianti di potenza nominale fino a 1.000 kWp:

- 50% per micro e piccole imprese;

- 40% per le medie imprese;

- 30% per le grandi imprese.

Per gli impianti di potenza nominale superiore a 1.000 per la parte eccedente i 1000 kWp e fino a 3.000 kWp:

- 20% per Micro, PMI e GI.

Per gli impianti di potenza nominale superiore a 3.000 per la parte eccedente i 3000 kWp e fino a 5.000 kWp:

- 10% per Micro, PMI e GI.

Il regime di aiuto è in esenzione secondo il Regolamento (UE) n. 651/2014, GBER.

 

- LIMITI MINIMO DI SPESA E MASSIMO DI CONTRIBUTO

Il limite minimo di spesa ammissibile sarà di 20mila euro mentre il contributo massimo concedibile a ciascuna impresa sarà di 500mila euro.

I contributi potranno essere liquidati in via anticipata, nella misura del 70 per cento dell'importo concesso.

 

- MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il canale contributivo verrà aperto il 1° luglio per chiudersi poi al 30 settembre del 2024.

 

- ISTRUTTORIA E VALUTAZIONE DELLA DOMANDA

Procedimento valutativo a sportello, le domande di agevolazione ammissibili (punteggio minimo 12 punti) saranno valutate con ordine cronologico di presentazione fino ad esaurimento delle risorse.

La domanda e l’iter valutativo è più semplice e snello rispetto al bando PR FESR b2.1.1 del 2023.

Tra i requisiti richiesti per partecipare al bando figurano anche la proprietà o disponibilità dell'immobile e l'obbligo di installazione dei moduli esclusivamente sulle coperture dello stesso.

I progetti potranno avere una durata massima di 15 mesi, prorogabile di ulteriori 6 mesi, e non potranno insistere su aree protette o siti della rete Natura 2000.

 

- CUMULABILITA’

E' consentita la cumulabilità con misure agevolative fiscali, anche nella forma del credito d’imposta, aventi carattere di generalità ed uniformità non costituenti aiuti di Stato, tra cui il credito d'imposta “Transizione 5.0” qualora siano soddisfatte tutte le condizioni di ammissibilità dell’investimento 5.0 (4.0+efficienza energetica+impianto con pannelli EU+ecc.).

 

- MODULISTICA

La modulistica è disponibile sul sito internet della Regione FVG alla pagina informativa dedicata a questa misura agevolativa al seguente link.

 

- MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica, tramite il sistema online dedicato.

 

In allegato si riporta:

- il Regolamento per la concessione di aiuti in conto capitale per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI e Grandi Imprese;

- il Decreto Direttoriale dell’assessorato Attività Produttive e Turismo di apertura e chiusura dello sportello agevolativo.

- le Linee Guida per la presentazione della domanda di agevolazione.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Confindustria Udine è a disposizione delle aziende associate per informazioni e chiarimenti:

- Franco Campagna - Agevolazioni, Innovazione e Transizione 5.0 - tel. 0432 276202 - email: campagna@confindustria.ud.it 

- Karim Khadiri - Energia - tel. 0432 276250 - email: khadiri@confindustria.ud.it

(FC)