Con riferimento all’Ecosistema dell’Innovazione iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem, il programma di ricerca finanziato dal PNRR con 110 milioni di euro e finalizzato ad estendere i benefici delle tecnologie innovative alle principali aree di specializzazione del Nordest, si informano le aziende associate che le nove Università partecipanti hanno pubblicato il secondo round di bandi a cascata per le imprese destinati a finanziare, per un valore complessivo di circa 22,4 milioni di Euro, le attività di ricerca e innovazione condotte da aziende e imprese dei territori Triveneto e del Mezzogiorno.
I documenti relativi ai bandi sono pubblicati sul sito del Consorzio iNEST all’indirizzo: https://www.consorzioinest.it/bandi/
Per illustrare i contenuti dei bandi aperti e gestiti dall’Università degli Studi di Udine (Spoke 3), dedicato alla tematica della transizione verde e digitale per la manifattura avanzata, è stato organizzato un incontro il 13 maggio 2024, ore 10.00 presso Confindustria Udine.
L’incontro rappresenta un’opportunità per le imprese associate di interagire con la nostra Università sui settori fondamentali alla transizione 5.0 quali: energia, materiali, robotica e meccatronica, intelligenza artificiale e scienza dei dati, aspetti organizzativi, economici e legali.
Relatore dell’incontro sarà il prof. Angelo Montanari, dell’Università di Udine e Coordinatore del Consiglio scientifico dell'ecosistema iNEST.