È andato in scena oggi nella Torre di Santa Maria di Confindustria Udine il Demo Day, che conclude la prima edizione di STARTUP Academy, il percorso formativo che ha coinvolto dieci promettenti giovani imprese tecnologiche ideato da TEC4I FVG e realizzato in collaborazione con Regione Autonoma FVG, Confindustria Udine e CiviBank.
In questo primo Demo day i partecipanti a STARTUP Academy, avviata lo scorso giugno, hanno avuto l’opportunità di presentarsi ad un’ampia platea di imprenditori e investitori potenzialmente interessati ad investire nei loro progetti innovativi.
Grazie all’impegno in aula e al percorso di accompagnamento personalizzato, le giovani imprese innovative in ambito digitale e tecnologico hanno potuto perfezionare il proprio modello di business, sviluppare le competenze necessarie ad affrontare il mercato e generare fiducia negli investitori e strutturare un dossier convincente composto da un'analisi di mercato efficace, un business plan solido, una documentazione accurata ed oggi hanno dimostrato di avere la capacità di presentarlo in modo chiaro e trasparente.
L’Academy e il Demo Day sono parte del programma che TEC4I FVG dedica a talenti e imprese innovative. Per questo il supporto offerto alle imprese partecipanti all’Academy non si esaurisce oggi con il Demo Day. Le imprese, infatti, potranno accrescere e consolidare le competenze per affrontare con successo le fasi di sviluppo successive. In aggiunta a questo, essendo entrate a far parte del network esistente tra gli attori dell’ecosistema dell’innovazione regionale, potranno rafforzare le relazioni e le sinergie e crearne di nuove.
Hanno commentato:
Stefano Casaleggi, presidente di TEC4I FVG: “Siamo molto soddisfatti per il lavoro fatto in questi mesi dalle giovani imprese innovative e per la performance odierna. Le giovani imprese innovative sono pronte per presentare il proprio progetto in modo efficace per raccogliere investimenti privati e finanziamenti bancari e pubblici. Per questo, grazie alla partnership con Invitalia - l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa - abbiamo già attivato una prima serie di incontri di presentazione one-to-one per favorire la crescita delle imprese dell’Academy anche con strumenti di finanza agevolata”.
Dino Feragotto, vicepresidente di Confindustria Udine con delega all’Innovazione. “Alla conclusione di questo primo ciclo formativo, al quale ne seguiranno altri, siamo contenti dei risultati ottenuti. Nostro obiettivo primario, infatti, era quello di migliorare sia l’approccio al mercato di queste giovani imprese, sia l’attrattività da parte degli investitori nei loro confronti. Un focus pratico e basato sull’operatività, dunque, che era stato individuato fin dall’inizio come prioritario e che ha trovato puntuale riscontro durante il percorso formativo e anche nella giornata di oggi”.
Alberta Gervasio, presidente CiviBank: “Siamo orgogliosi di avere accompagnato la prima edizione di STARTUP Academy e di aver dato a giovani di valore l’opportunità di presentarsi a imprenditori e investitori potenzialmente interessati a investire nei loro progetti. Come banca del territorio attenti alla valorizzazione del tessuto economico locale e partner in grado di portare competenze nell’ambito della formazione e dell’analisi economico finanziaria”.
Di seguito la scheda con le giovani imprese innovative protagoniste del Demo Day: