Corso di formazione "Digital Supply Chain" - giovedì 14, 21, 28 settembre e giovedì 5 ottobre

Destinatari

La proposta formativa è indirizzata principalmente al “middle-management”, ovvero a figure professionali con ruoli di responsabilità operanti all’interno del mondo Operations e Supply Chain, Commerciale e Acquisti.

 

Finalità

Attraverso l’intervento formativo si vuole fornire una visione generale dei cambiamenti in atto, veicolati in parte dall’evoluzione delle tecnologie (che molti identificano come Industry 4.0), ma soprattutto dall’accresciuta complessità del contesto competitivo che chiama le aziende a un approccio diverso al concetto stesso di innovazione al servizio di business model efficaci. In particolare, il percorso declina tale visione nel perimetro dell’Operations, e della Supply Chain “estesa” (catena del valore a monte e a valle, che coinvolge dunque sia l’area Sales che l’area Procurement) in termini di processi organizzativi, metodologie e strumenti, presentando un approccio sistemico lungo la catena del valore, considerando non solo i sistemi informativi e la loro integrazione, ma anche e soprattutto le componenti strategiche e culturali che – sinergicamente – potranno consentire alle imprese di “surfare all’orlo del caos”, affrontando con successo il futuro.

 

Contenuti

Le lezioni (4 aree di interesse, per altrettanti moduli formativi) sono pensate per fornire gli elementi che caratterizzano il ruolo delle tecnologie abilitanti alle tematiche che negli ultimi anni hanno reso la gestione della supply chain come uno dei fattori strategici più determinanti per competere nel mercato.

Modulo 1 : Supply Chain Management in tempi complessi

Giovedì 14 settembre 2023, 4 ore, Fabio Candussio

Una chiave di lettura diversa e innovativa dell’Operations in contesti caratterizzati da una complessità sempre crescente e che richiedono presentando un approccio sistemico (e strumenti adeguati) per pianificare la domanda, la produzione e i fabbisogni materiali  

  • Supply Chain Management: un approccio circolare e per processi
  • Dal contesto strategico ai processi a valore, dal modello alle prestazioni
  • Collocazione organizzativa del Supply Chain Management: incomprensioni e opportunità
  • Pensare per processi e non per funzioni
  • Dalla Panda 4x4 alla Logistica Integrata 3x3
  • La strada per i piani di produzione è lastricata di fogli Excel
  • I sistemi informativi a supporto della Supply Chain: quello che gli ERP non dicono
  • La pianificazione delle risorse e dei materiali: c’erano una volta APS e MES
  • A volte ritornano: la prospettiva frattale del Sales & Operations Planning
  • MPS, MRP, CRP, schedulatori della produzione: miti, leggende e (qualche) verità

 

Modulo 2 : Demand Planning : come non rompere la sfera di cristallo

Giovedì 21 settembre 2023, 4 ore, Marco Battistutta

Anticipare le richieste del mercato per non mettere in crisi produzione e acquisti: miti e realtà quando si tratta di prevedere la domanda commerciale   

  • “Fare previsioni è molto difficile, specie se riguardano il futuro” (Robert Petersen)
  • Il futuro è un’ipotesi, ma Enrico Ruggeri non faceva il Demand Planner
  • Budget vs Forecast, la sfida dell’anno (e soprattutto dei mesi)
  • Diamo ai processi quello che è dei processi e agli algoritmi quello che è degli algoritmi
  • Il processo di Demand Planning, dalle serie storiche al consensus forecast
  • Sbagliando si impara: trarre valore dalla Forecast Accuracy
  • L’eterna distanza fra sistemi informativi per il Demand Planning e la cruda realtà aziendale
  • Forse dovremmo mettere commerciali e produzione allo stesso tavolo: tu chiamalo se vuoi Sales & Operations Planning

 

Modulo 3 : Gestire i materiali a scorta e non a caso  

Giovedì 28 settembre 2023, 4 ore, Marco Battistutta

L’eterno dilemma fra livello di servizio e costi di gestione del magazzino (senza divenire vittime dei sistemi informativi)     

  • Dal tramonto all’alba: come non confondere forecasting e gestione dei materiali
  • Inventory Planning, questo (amabile) sconosciuto
  • Ho davvero bisogno di fare scorta? Scegliere fra efficienza produttiva ed efficacia commerciale
  • Periodo di copertura e scorta di sicurezza: come aggiornare i dati dell’MRP?
  • Una metodologia innovativa per il dimensionamento delle scorte (mettete forecast nei vostri cannoni)
  • KPI per l’Inventory Management: da fredde misure a percorsi di lettura per decidere meglio
  • Sfida all’ultimo Stock-Out: imparare a dimensionare le scorte

 

Modulo 4 : La gestione strategica degli acquisti: Goodbuy or Goodbye?

Giovedì 5 ottobre 2023, 4 ore, Marco Boem

Una visione evolutiva per il mondo degli acquisti: nuove metodologie, tecniche e strumenti per supportare i processi organizzativi e le decisioni strategiche    

  • Innovare attraverso gli acquisti: una visione d’insieme attraverso tre prospettive evolutive
  • La prima prospettiva: presidiare e monitorare il mercato dell’offerta
  • (Ben) oltre la matrice di Kraljic: metodi innovativi per la gestione strategica del portafoglio fornitori
  • Dal marketing di acquisto alla qualifica dei fornitori: i tempi cambiano, cambia il vendor rating
  • La seconda prospettiva: costruire efficienza ed efficacia nei processi operativi
  • Misurare per decidere: come costruire una dashboard a supporto della gestione operativa dell’area acquisti
  • La terza prospettiva: saper ascoltare i fabbisogni interni e tradurli in politiche di gestione e livelli di servizio alle altre funzioni aziendali

 

Faculty

Fabio Candussio: laureato con lode in Ingegneria delle Tecnologie Industriali ad Indirizzo Economico-Organizzativo presso l’Università di Udine, dopo un periodo in Danieli nel 1997 fa il suo ingresso in Tecnest, dove opera come Direttore della Divisione “Supply Chain”. Dal 2009, oltre a svolgere attività di consulenza direzionale e manageriale, è docente presso l’Università di Udine, dove insegna Sistemi Informativi Aziendali agli studenti di Ingegneria Gestionale.

È co-direttore scientifico del Master in Operations & Supply Chain Management organizzato dalla Fondazione CUOA, Business School di Altavilla Vicentina. 

È fra i soci fondatori di Novalia, società di consulenza che dal 2015 offre servizi innovativi per il miglioramento dei modelli organizzativi e gestionali delle imprese. Assieme al prof. A.F. De Toni e ad altri autori ha contribuito alla scrittura di libri come “Il Dilemma della Complessità”, “Gestione della Produzione” e “Guida del Sole 24 Ore al Knowledge Management”.

La sua duplice esperienza – di docente e consulente – lo vede spesso coinvolto come chairman e relatore all’interno di convegni, seminari ed eventi.

 

Marco Battistutta: docente a contratto presso l’Università degli Studi di Udine, dove insegna Organizzazione della Produzione agli studenti di Ingegneria. 

Si è laureato in Ingegneria Gestionale a Udine, dove ha deciso di approfondire le tematiche relative al Demand Planning e al Forecasting vincendo un assegno di ricerca orientato allo studio sui modelli emergenti e sulle metodologie innovative per l’ottimizzazione dei processi di pianificazione della domanda. 

È fra i soci fondatori di Novalia, società di consulenza che dal 2015 offre servizi innovativi per il miglioramento dei modelli organizzativi e gestionali delle imprese.

È responsabile di importanti progetti presso aziende nazionali e multinazionali in ambito di previsione della domanda e ottimizzazione delle scorte, oltre ad avere studiato, definito e applicato alcune innovative metodologie sia sui temi del forecasting che su quelli dell’inventory management.

 

Marco Boem: attuale direttore scientifico del percorso Jobleader Procurement all’interno del Master in Operations & Supply Chain Management organizzato dalla Fondazione CUOA, Business School di Altavilla Vicentina.

Si è laureato in Ingegneria Gestionale a Udine, dove ha deciso di approfondire le tematiche relative al Supply Chain Management vincendo un assegno di ricerca (2015) orientato allo studio dei modelli teorici e applicativi per la gestione del portafoglio fornitori. È fra i soci fondatori di Novalia, società di consulenza che dal 2015 offre servizi innovativi per il miglioramento dei modelli organizzativi e gestionali delle imprese.

È responsabile di importanti progetti presso aziende nazionali e multinazionali in ambito di gestione strategica, tattica e operativa di acquisti e fornitori, oltre ad avere definito e realizzato innovativi sistemi di misura della relazione all’interno delle Supply Chain

Assieme al prof. Alberto De Toni e ad altri autori ha contribuito alla scrittura del libro “Il Dilemma della Complessità”, dove ha affrontato l’affascinante questione dell’impatto della complessità sui sistemi produttivi industriali.

Il suo paper “Finding true north: Design and implementation of a strategic sourcing framework”, scritto assieme alla prof. Lisa Ellram (uno dei massimi esperti mondiali sui temi relativi al mondo degli acquisti) e riferito al percorso evolutivo in ambito procurement da ABS (Gruppo Danieli), è stato pubblicato a ottobre 2018 sulla prestigiosa rivista accademica Industrial Marketing Management.

 

ISCRIVITI QUI