Fondazione Nord Est presenta il rapporto 2022 lunedì 20 febbraio 2023 a partire dalle 10.00 presso la Torre di Santa Maria, largo Carlo Melzi, 2 Udine.
“Il rapporto 2022 è nel segno di un duplice cambio di prospettiva. Non più l’osservazione e l’interpretazione delle gesta nordestine. Bensì l’analisi di quello che accade e accadrà nel Mondo, sui versanti dell’economia, della società, dell’ambiente, della demografia e delle tecnologie. Per stimolare e aiutare il territorio a ragionare dei cambiamenti in atto e prevedibili ed essere pronto a cogliere le opportunità, anziché subirne le conseguenze.”
Luca Paolazzi, Direttore Scientifico Fondazione Nord Est
La stessa definizione geografica di Nord Est è mutata, ricondotta al perimetro istituzionale, che abbraccia non solo il Triveneto ma anche l’Emilia-Romagna. La nuova definizione è coerente con la nuova missione e con l’intento di unire le forze e gli sforzi delle quattro regioni. Da quest’anno Fondazione Nord Est allarga i confini delle analisi e delle riflessioni, aggiungendo un trattino a Nord Est, che diventa quindi Nord-est. L’allargamento si esplicita anche nel coinvolgimento, come autori del Rapporto, di studiosi e analisti che lavorano nei territori emiliano-romagnoli.
Nel rapporto ci si interroga sui possibili futuri e si illustrano gli strumenti per cogliere i segni dei cambiamenti. Sullo sfondo una domanda: come far ripartire la locomotiva Nord-est? E verso dove?
Programma
Dopo i saluti della Vicepresidente di Confindustria Udine, Anna Mareschi Danieli si alternano sul palco il direttore scientifico di Fondazione Nord Est, Luca Paolazzi e Gianluca Toschi, ricercatore senior della Fondazione per la presentazione del rapporto alla quale seguirà una tavola rotonda con Gianpietro Benedetti, Presidente reggente di Confindustria FVG, Enrico Carraro, Presidente Confindustria Veneto e Luca Paolazzi, Direttore Scientifico Fondazione Nord Est.
Visto che per pensare ai futuri non è sufficiente l’intelligenza razionale, perché prima di capire occorre percepire, sentire il domani che viene, la presentazione è concepita come contaminazione e un ruolo importante ha l’arte, in ogni sua espressione. La presentazione vedrà, quindi, la partecipazione del poeta Lorenzo Mullon e dell’attore Mirko Artuso.
Ore 10.00 Saluti
Anna Mareschi Danieli, Vicepresidente Confindustria Udine
Apertura lavori
Luca Paolazzi, Direttore Scientifico Fondazione Nord Est
Lorenzo Mullon, Poeta
Mirko Artuso, Attore
Presentazione Nord Est 2022 Il futuro sta passando. Chi è pronto e chi no
Luca Paolazzi, Direttore Scientifico Fondazione Nord Est
Gianluca Toschi, Ricercatore Senior Fondazione Nord Est
Tavola rotonda
Gianpietro Benedetti, Presidente reggente Confindustria FVG
Enrico Carraro, Presidente Confindustria Veneto
Luca Paolazzi, Direttore Scientifico Fondazione Nord Est
Conclusioni
Luca Paolazzi, Direttore Scientifico Fondazione Nord Est
Ore 12.30 Chiusura lavori
Partecipazione gratuita, necessaria l'iscrizione (tramite bottone a fondo pagina)