Confindustria FVG, assieme a Confindustria Udine e Confindustria Alto Adriatico (Pordenone, Gorizia, Trieste), organizzano due webinar a partecipazione libera dedicati alla Brexit: il primo, dal titolo “Brexit: cosa cambia per gli operatori UE dal punto di vista doganale e fiscale”, si terrà mercoledì 9 dicembre 2020, dalle ore 10,30 alle ore 12,30; il secondo, dal titolo Brexit: impatto su contratti, rapporti tra imprese e rischi legali” si terrà invece martedì 15 dicembre 2020, dalle ore 16,00 alle ore 18,00.
____________________
A decorrere dal 1° febbraio 2020, il Regno Unito ha receduto dall'Unione europea ed è diventato un "paese terzo". L'accordo di recesso prevede però un periodo di transizione che termina il 31 dicembre 2020. Fino a questa data, si applica il diritto dell'Unione europea nella sua interezza.
La scelta del Regno Unito di uscire dal mercato unico e dall'unione doganale dell'Unione europea e di mettere fine alla libera circolazione delle persone, delle merci e dei servizi con l'UE dal 31 dicembre 2020, comporterà notevoli cambiamenti nelle relazioni tra la UE e il Regno Unito per le imprese di entrambe le parti.
Tali cambiamenti sono inevitabili, indipendentemente dall'esito dei negoziati ancora attualmente in corso tra la UE e il Regno Unito.
E' essenziale quindi che tutte le imprese si preparino a questi profondi cambiamenti, adottando tutte le decisioni e le procedure amministrative e legali necessarie.
La Confindustria FVG con la collaborazione delle due associazioni territoriali ha pertanto ritenuto di organizzare un primo evento a favore delle aziende associate, in programma il 9 dicembre 2020, dal titolo “Brexit: cosa cambia per gli operatori UE dal 1° gennaio 2021 dal punto di vista doganale e fiscale” (il secondo appuntamento è previsto per il 15 dicembre 2020, il quale seguirà successiva apposita comunicazione).
L'evento del 9 dicembre 2020 si propone di illustrare i principali cambiamenti in campo doganale e in quello dell'Imposta sul Valore Aggiunto dal prossimo 1° gennaio 2021.
Il programma sarà il seguente:
- I nuovi adempimenti doganali e fiscali per le operazioni export/import verso UK dal 1°
gennaio 2021
- L'impatto in relazione alle prestazioni di servizi ed ai rimborsi IVA
- Le operazioni di vendita ed acquisto verso e da Uk in atto al 31 dicembre 2020
- Le lavorazioni "attive e passive"
- Beni inviati in Uk nel 2020 in consignment stock, tentata vendita: cessione o rientro in
UE nel 2021
- I dazi doganali nelle operazioni commerciali dal 1° gennaio 2021
- Componentistica Uk ed origine preferenziale UE dal 1° gennaio 2021
- Le vendite/acquisti verso l'Irlanda con transito Uk dal 1° gennaio 2021
- Check list di controllo sulla preparazione alla Brexit.
Relatore sarà il dott. Pier Paolo Ghetti, partner e Global Trade Advisory, Studio Tributario e Societario di Padova, Member of Deloitte Touche Tohmatsu Limited.
Il webinar si terrà mercoledì 9 dicembre 2020, con inizio alle ore 10,30. La durata prevista è di circa due ore.
La partecipazione è riservata alle aziende associate a Confindustria Alto Adriatico ed a Confindustria Udine.
ISCRIZIONI SOLO ATTRAVERSO QUESTO LINK
Le aziende confermano la partecipazione utilizzando il modulo online (https://assosrv.unindustria.pn.it/PublicAccess/ModuliWEB.nsf/registration.xsp?p1=EVE.20.0249)
entro e non oltre venerdì 4 dicembre 2020 (fino al limite delle connessioni disponibili).
Entro venerdì 4 dicembre 2020 sarà trasmesso agli iscritti il link con l’ID meeting per la partecipazione attraverso la piattaforma “Zoom”.
All’apertura della pagina cliccare su “Join Meeting as an Attendee”
Il link è ad uso esclusivo dell’iscritto e non deve essere condiviso con altri utenti
Contatti per Confindustria Udine
Area trasporti, commercio internazionale e dogane
Alessandro Fanutti - tel 0432276231
e-mail: commercioestero@confindustria.ud.it