Agevolazione patent box: nuova opportunità di autoliquidazione e casi pratici.

Il patent box è un regime opzionale di tassazione agevolata per i redditi derivanti dall’utilizzo di software protetto da copyright, di brevetti industriali, di marchi d’impresa (poi esclusi dal 2017), di disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili (know-how).

L’art. 4 del Decreto crescita (D.L. n. 34/2019) ha introdotto la possibilità di determinare autonomamente il reddito agevolabile, in alternativa alla procedura ordinaria di ruling con l’Agenzia delle Entrate.

Si tratta di un’opportunità da valutare con attenzione anche con riferimento alle annualità pregresse i cui ruling sono ancora in corso.

A tal fine, Confindustria Udine, in collaborazione con PwC TLS Avvocati e Commercialisti, organizza un incontro gratuito sul tema

Agevolazione patent box:

nuova opportunità di autoliquidazione e casi pratici.

 

Il convegno si terrà presso la sede di Confindustria Udine, a Palazzo Torriani

 

mercoledì 2 ottobre 2019 con inizio alle ore 16.30.

 

Questo il programma dell’incontro:

- determinazione diretta del Patent Box: le novità introdotte dal Decreto Crescita e dal relativo Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate;

- ruling con l'Agenzia delle Entrate o autoliquidazione? Illustrazione dei pro e contro con esempi pratici;

- come gestire il rinnovo degli accordi, e l'eventuale fuoriuscita del marchio dal novero dei beni immateriali agevolabili;

- il caso Engen Meccanica Srl: accordo di ruling chiuso solo sul know-how;

- networking cocktail.

Relatori dell’incontro:

- Omar Cadamuro, Marta Goi, Davide Guerini, Riccardo Lorenzon di PwC TLS Avvocati e Commercialisti e Cristina Mattiussi imprenditrice per il caso Engen.

L’incontro è gratuito per le sole aziende associate a Confindustria Udine; per le aziende non associate la partecipazione è possibile al costo di 100,00 € + Iva (in tal caso contattare la segreteria del convegno allo 0432-276204 per le modalità di pagamento).

È richiesta l’iscrizione on-line entro martedì 1° ottobre p.v.: http://www.confindustria.ud.it/convegni/.

Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per gli associati Confindustria Udine dotati di username e password non è necessaria la compilazione del form completo. Se ha dimenticato la password la richieda a: tecnologie@confindustria.ud.it.

Gli atti del convegno saranno a disposizione sul sito www.confindustria.ud.it al più tardi nella mattinata di mercoledì 2 ottobre (si ricorda che gli stessi non verranno distribuiti in forma cartacea).

Nel restare a disposizione per eventuali ulteriori informazioni (Marcello Orsatti tel. 0432-276248, Serena Barbieri tel. 0432-276247, e-mail fiscale@confindustria.ud.it) porgiamo i migliori saluti.