Seconda missione commerciale in Cina, all'1 al 5 aprile 2019 - Adesioni entro il 31 gennaio

Confindustria Udine, nel quadro delle attività impostate dalla Commissione Internazionalizzazione nel 2018 e dando continuità alle azioni, propone alle aziende associate una seconda missione imprenditoriale nella Repubblica Popolare Cinese.

In collaborazione con la CCIAA di Pordenone - Udine e con il supporto degli uffici ICE Agenzia in loco, viene organizzata una missione imprenditoriale dall’1 al 5 aprile prossimo in Cina con tappa principale e prioritaria la città di Shanghai, a cui, sulla base dei matching svolti, potranno aggiungersi le tappe di Pechino o Canton.

Riportiamo un primo schema relativo alla missione, suscettibile di aggiustamenti sulla base dei partecipanti e delle fattibilità che verranno svolte prima della missione:

1) una prima parte comune di formazione sul mercato cinese, focus Shanghai;

2) incontri tematici con le controparti cinesi e visite aziendali ad aziende cinesi rappresentative della maggioranza del gruppo di imprese friulane;

3) b2b e incontri commerciali con controparti cinesi selezionate a Shanghai;

4) alcune aziende, sulla base del profilo, avranno la possibilità di spostarsi a Canton o Pechino per ulteriori incontri b2b dedicati.

PROGRAMMA (Bozza)

Il programma di massima prevede la presenza in Cina nei giorni che vanno dall’1 al 5 aprile; le date non comprendono i voli intercontinentali per raggiungere la Cina.

  • lunedì pomeriggio Shanghai seminari di briefing con esperti per introduzione al mercato
  • martedì Shanghai visite comuni a istituzioni, centri di eccellenza, aziende
  • mercoledì Shanghai b2b commerciali con controparti selezionate sulla base dei profili
  • giovedì/venerdì: possibili varianti a) sulla base dei profili, gli uffici di Pechino o Canton potrebbero selezionare alcune aziende per organizzare b2b commerciali mirati nelle loro aree di competenza (mezza giornata trasferimento, 1 di b2b con 3 o 4 incontri massimo, poi ripartenza da lì per l'Italia) b) l’ufficio di Shanghai organizza visite e/o incontri nei dintorni di Shanghai (intendendo in aree industriali e/o di pertinenza dei profili aziendali entro 2/3 ore di spostamento, con ulteriori b2b).

MODALITÀ DI ADESIONE

Gli interessati sono invitati a restituire la scheda di adesione e il profilo aziendale all’indirizzo PEC asp@ud.legalmail.camcom.it.

Si richiede, contestualmente, di avvisare anche Confindustria Udine (v.si i riferimenti riportati alla fine della presente comunicazione).

STRUMENTI A SUPPORTO

Bando per il “voucher per l’internazionalizzazione”: prossimamente ci saranno aggiornamenti sul sito camerale (sezione contributi). Le aziende verranno tempestivamente informate ai fini della predisposizione ed invio della domanda da presentare prima dell’avvio della missione.

Si invitano le aziende associate interessate a partecipare a dare la propria adesione,

entro il prossimo GIOVEDI’ 31 GENNAIO 2019

e a contattare gli uffici di Confindustria Udine (Alessandro Tonetti, tel: 0432-276246; e-mail: tonetti@confindustria.ud.it) per ulteriori informazioni.

Come già fatto nel 2018 per le missioni in Cina ed in India, Confindustria Udine si propone anche di gestire la parte logistico-organizzativa per il gruppo di aziende partecipanti .

Auspicando il Vostro interesse per tale iniziativa, porgiamo i migliori saluti.