Confindustria Udine, nell’ambito del centro espositivo della Torre di Santa Maria, ha istituito la progettualità denominata “Impresa futuro” che riguarda l’illustrazione dei possibili scenari futuri dei settori industriali che caratterizzano il territorio friulano. Il progetto si configura effettuando delle analisi che coinvolgono l’Università degli Studi di Udine e altre Università e centri di ricerca del Triveneto, insieme a Confindustria Udine.
Obiettivo principale è il coinvolgimento di giovani studenti, di ogni ordine e grado, per promuovere la conoscenza del nostro tessuto economico e sensibilizzarli sulla potenzialità tecnologica che si trova nel territorio.
Al piano terra della Torre è stato effettuato un allestimento espositivo costituito sia da componenti industriali che da apparecchiature multimediali. Verranno proiettati dei video, costruiti assieme al Digital Storytelling Lab dell’Università di Udine, che ci proietteranno negli scenari futuri.
Il “Progetto Impresa Futuro 2023" è stato realizzato grazie agli incentivi per iniziative finalizzate alla promozione del territorio e dell’economia provinciale della Camera di Commercio di Udine e Pordenone, finanziati dalla L.R. 30/07 Integrazione 2021.