Intesa San Paolo

 

Prodotti e Servizi a supporto delle start up e aziende innovative associate a Confindustria Udine, alcuni gratuitamente e alcuni a pagamento in base alle tariffe previste, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

 

  • OFFICINE FORMATIVE: la scuola on line per le start up innovative (fase di sviluppo) che ha lo scopo di fornire le competenze imprenditoriali necessarie per realizzare una start up. Catalogo di 120 lezioni on line e tuttavia previsto su richiesta un percorso di accelerazione e tutoraggio in Aula.

 

  • Piattaforma Tech Marketplace piattaforma digitale che promuove l’interazione tra start up, PMI e grandi aziende facendo incontrare domanda ed offerta di tecnologia. Su tale applicativo è possibile accedere ad una selezione di brevetti licenziabili, delle maggiori università italiane.

 

  • Un Network internazionale in grado di dare visibilità ed occasione di sviluppo alle start up mondiali (NewYork, Londra, Singapore, Hong Kong, Tel Aviv)

 

  • Circular Economy, un team di esperti in grado di orientare la nuova imprenditorialità verso scelte che tendono a superare i concetti di economia lineare verso un nuovo mondo orientato all’economia circolare

 

  • START UP INITIATIVE: una piattaforma di accelerazione internazionale per Start up High Tech Ready vicine al mercato e strutturate.

Fin dalla sua nascita nel 2009 il programma ha sviluppato un forte track record: 89 forum d’investimento in 6 paesi articolati nei 9 cluster (Digital & Mobile,Biotech & Healthcare, Cleantech, Nanotech & Materials, Social Ventures, FoodTech, Fashion & Design, Automotive & TransportatioN, Smart Building & Construction) che hanno fatto incontrare più di 670 start up con oltre 7500 investitori, imprese e operatori dell’ecosistema dell’innovazione.

L’iniziativa ha come target le start up mature con una chiara value proposition, un team completo ed adeguatamente skillato ad alto potenziale di scalabilità e che necessitano di reperire fondi sotto forma di equity per poter accelerare il proprio percorso di crescita ed accedere al mercato di riferimento con un approccio imprenditoriale strutturato.

Tre le fasi:

  • Boot Camp: Coaching alle SU per affinamento del proprio business plan e presentazione agli investitori;
  • Deal Line up: Identificazione delle start up più preparate per l’incontro degli investitori
  • Investor Arena Meeting: Presentazione delle SU ad una platea ampia e qualificata di investitori ed imprese, Q&A machmaking di persona e digitale.
  • DATS (Due Diligence Assessment Tool Scorecard) : Nuovo modello di valutazione delle startup Intesa Sanpaolo ha sviluppato un nuovo strumento a supporto del processo di concessione del credito (DATS), con l’obiettivo di facilitare il finanziamento delle Startup innovative e in futura estensione alle PMI. Si tratta del primo modello “forward looking” adottato da una banca per i finanziamenti in debito ed è basato sulle logiche di valutazione degli investitori in Venture Capital, mutuando le competenze costruite negli ultimi anni all’interno del Gruppo (es. Fondi Atlante Ventures). Questo nuovo strumento, profondamente distintivo, consente alle imprese innovative e alla banca di cogliere al meglio le opportunità offerte dalle misure governative e le agevolazioni per la crescita, recentemente estese dal Piano Industria 4.0.

Mette a fuoco Team, Offerta di Prodotto/Servizio, Concorrenza, Opportunità di Mercato Bisogno del cliente, Business Pitch e Stadio di Sviluppo, Requisiti di investimento, Investor Relations

 

  • Industries Reports: L’Innovation discovery realizza studi verticali sulle principali industries (Fashion; Automotive; Mechanics; Food & Beverage; Tourism & Exhibitions; Healthcare; Energy & Utilities con l’obiettivo di evidenziare e approfondire quali saranno i futuri driver di sviluppo e le tecnologie emergenti, esplorando i trend di maggior rilievo, l’andamento del mercato nazionale e internazionale e le iniziative dei principali player e startup di settore.