AGGIORNAMENTO DELIBERA START UP
Consiglio Generale 17 marzo 2022
Le start-up e spin-off possono instaurare un rapporto di relazione associativa con Confindustria Udine della durata di 4 anni.
Per Start-up si intende:
- Start-up innovativa, così come definite dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 ed iscritte all’apposita sezione speciale del registro delle imprese della CCIAA;
- impresa in fase di avviamento, impresa avente le caratteristiche di cui alla definizione dell’articolo 22, comma 2, del regolamento (UE) n. 651/2014 e che non siano state costituite per effetto di fusioni e scissioni societarie.
- Start-up dell'Università;
- aziende insediate e segnalate dagli incubatori certificati.
Per Spin-off si intende:
- Spin-off dell'Università, che vedono la partecipazione dell'Ateneo alla compagine sociale.
Qualora nell’arco del primo biennio l’impresa dovesse superare 500.000 € di fatturato, e nell’arco del secondo biennio l’impresa dovesse superare 1.000.000 € di fatturato, decadrà il rapporto associativo.
Qualora una start up decida di rinunciare ai benefici del proprio status, per iscriversi come socio effettivo dell’Associazione, per il primo anno di adesione beneficerà di uno sconto del cinquanta per cento della quota spettante da delibera contributiva.
L’adesione è subordinata all’approvazione da parte della Commissione Innovazione di Confindustria Udine, previa verifica dell’ammissibilità. L’adesione delle Start-up e Spin-off dura un quadriennio decorso il quale dovranno presentare tempestivamente, e comunque non oltre sessanta giorni dalla scadenza del periodo di adesione, domanda per diventare soci effettivi. In mancanza si intende automaticamente decaduta la relazione associativa.
É obbligo per tutte le start-up e spin-off, che beneficiano dell’incentivazione promozionale, inviare il bilancio entro il 30 giugno di ogni anno per la certifica del dato del fatturato; in mancanza di tale documento decadrà il rapporto associativo.
Le Start-up e Spin-off nel corso del quadriennio beneficiano, a titolo gratuito, della rappresentanza e dei servizi istituzionali utili per l’avvio e il consolidamento della loro attività; non sono invece titolari di diritti di elettorato attivo e passivo.