Destinatari
La proposta formativa è indirizzata principalmente al “middle-management”, ovvero a figure professionali con ruoli di responsabilità operanti all’interno del mondo Operations e Supply Chain, Commerciale e Acquisti.
Finalità
Anticipare le richieste del mercato per non mettere in crisi produzione e acquisti: miti e realtà quando si tratta di prevedere la domanda commerciale.
Questo è il secondo modulo del corso “Pianificare la domanda, la produzione e gli acquisti ai tempi dell’intelligenza artificiale".
Contenuti
● “Fare previsioni è molto difficile, specie se riguardano il futuro” (Robert Petersen);
● Gli obiettivi del processo di pianificazione della domanda e i benefici attesi dall’adozione;
● Il ruolo della figura del Demand Planner e la mappatura dei processi aziendali;
● Il processo di Demand Planning, dalle serie storiche al consensus forecast;
● I metodi di analisi della domanda e gli algoritmi statistici a supporto;
● Metodi e tecniche di frontiera: machine learning;
● Sistemi informativi e Demand Planning: dai processi agli strumenti;
● Commerciali e produzione allo stesso tavolo: il processo di Sales & Operations Planning.
È possibile acquistare singolarmente i moduli successivi:
• Modulo 3: Inventory Management: modelli, tecniche e strumenti per gestire al meglio i materiali
Giovedì 22 maggio 2025, 4 ore
• Modulo 4: La gestione strategica e operativa di acquisti e fornitori
Giovedì 29 maggio 2025, 4 ore
Docenti
Marco Battistutta
docente a contratto presso l’Università degli Studi di Udine, dove insegna Organizzazione della Produzione agli studenti di Ingegneria.
Si è laureato in Ingegneria Gestionale a Udine, dove ha deciso di approfondire le tematiche relative al Demand Planning e al Forecasting vincendo un assegno di ricerca orientato allo studio sui modelli emergenti e sulle metodologie innovative per l’ottimizzazione dei processi di pianificazione della domanda.
È fra i soci fondatori di Novalia, società di consulenza che dal 2015 offre servizi innovativi per il miglioramento dei modelli organizzativi e gestionali delle imprese.
È responsabile di importanti progetti presso aziende nazionali e multinazionali in ambito di previsione della domanda e ottimizzazione delle scorte, oltre ad avere studiato, definito e applicato alcune innovative metodologie sia sui temi del forecasting che su quelli dell’inventory management.
Ha contribuito – sulle tematiche di Demand Planning – alla scrittura del libro “Siste