Destinatari
La proposta formativa è indirizzata principalmente al “middle-management”, ovvero a figure professionali con ruoli di responsabilità operanti all’interno del mondo Operations e Supply Chain, Commerciale e Acquisti.
Finalità
Attraverso l’intervento formativo si vuole fornire una visione generale dei cambiamenti in atto, veicolati in parte dall’evoluzione delle tecnologie (a partire dall’Industry 4.0, poi 5.0 e più recentemente dall’intelligenza artificiale), ma soprattutto dall’accresciuta complessità del contesto competitivo che chiama le aziende a un approccio diverso al concetto stesso di innovazione al servizio di business model efficaci. In particolare, il percorso declina tale visione nel perimetro dell’Operations, e della Supply Chain “estesa” (catena del valore a monte e a valle, che coinvolge dunque sia l’area Sales che l’area Procurement) in termini di processi organizzativi, metodologie e strumenti, presentando un approccio sistemico lungo la catena del valore, considerando non solo i sistemi informativi e la loro integrazione, ma anche e soprattutto le componenti strategiche e culturali che – sinergicamente – potranno consentire alle imprese di “surfare all’orlo del caos”, affrontando con successo il futuro.
Contenuti
Le lezioni (4 aree di interesse, per altrettanti moduli formativi) sono pensate per fornire gli elementi che caratterizzano il ruolo delle tecnologie abilitanti alle tematiche che negli ultimi anni hanno reso la gestione della supply chain come uno dei fattori strategici più determinanti per competere nel mercato.
Nota: i 4 moduli sono pensati per essere seguiti anche autonomamente, seppur connessi in una proposta formativa sinergica.
Modulo 1: Supply Chain Management in tempi complessi
Giovedì 08 maggio 2025, 4 ore, Fabio Candussio
Una chiave di lettura diversa e innovativa dell’Operations in contesti caratterizzati da una complessità sempre crescente e che richiedono presentando un approccio sistemico (e strumenti adeguati) per pianificare la domanda, la produzione e i fabbisogni materiali
● Supply Chain Management: un approccio circolare e per processi
● Dal contesto strategico ai processi a valore, dal modello alle prestazioni
● Collocazione organizzativa del Supply Chain Management: incomprensioni e opportunità
● Pensare per processi e non per funzioni
● La strada per i piani di produzione è lastricata di fogli Excel
● I sistemi informativi a supporto della Supply Chain: quello che gli ERP non dicono
● La pianificazione delle risorse e dei materiali: c’erano una volta APS e MES
● A volte ritornano: la prospettiva frattale del Sales & Operations Planning
● MPS, MRP, CRP, schedulatori della produzione: miti, leggende e opportunità
Modulo 2: Demand Planning: oltre la sfera di cristallo
Giovedì 15 maggio 2025, 4 ore, Marco Battistutta
Anticipare le richieste del mercato per non mettere in crisi produzione e acquisti: miti e realtà quando si tratta di prevedere la domanda commerciale
● “Fare previsioni è molto difficile, specie se riguardano il futuro” (Robert Petersen)
● Gli obiettivi del processo di pianificazione della domanda e i benefici attesi dall’adozione.
● Il ruolo della figura del Demand Planner e la mappatura dei processi aziendali.
● Il processo di Demand Planning, dalle serie storiche al consensus forecast
● I metodi di analisi della domanda e gli algoritmi statistici a supporto
● Metodi e tecniche di frontiera: machine learning
● Sistemi informativi e Demand Planning: dai processi agli strumenti
● Commerciali e produzione allo stesso tavolo: il processo di Sales & Operations Planning
Modulo 3: Inventory Management: modelli, tecniche e strumenti per gestire al meglio i materiali
Giovedì 22 maggio 2025, 4 ore, Marco Battistutta
Come risolvere l’eterno dilemma fra il livello di servizio da garantire al mercato e i costi di gestione del magazzino
● Dove non arriva la previsione della domanda: dal forecasting alla gestione dei materiali
● Principi base della gestione dei materiali (Inventory Management)
● Perché gestire i materiali a scorta
● La definizione delle politiche di gestione dei materiali
● Le scorte: un male necessario?
● Il settaggio dei parametri di gestione dei materiali
● Dalla teoria alla pratica :Inventory Game
● KPI per l’Inventory Management: dalle metriche alle azioni
Modulo 4: La gestione strategica e operativa di acquisti e fornitori
Giovedì 29 maggio 2025, 4 ore, Marco Boem
Una visione evolutiva per il mondo degli acquisti: nuove metodologie, tecniche e strumenti per supportare i processi organizzativi e le decisioni strategiche
● Innovare attraverso gli acquisti: una visione d’insieme attraverso tre prospettive evolutive
● La prima prospettiva: presidiare e monitorare il mercato dell’offerta
● Oltre la matrice di Kraljic: metodi innovativi per la gestione strategica del portafoglio fornitori
● Dal marketing di acquisto alla qualifica dei fornitori: i tempi cambiano, cambia il vendor rating
● La seconda prospettiva: costruire efficienza ed efficacia nei processi operativi
● Misurare per decidere: come costruire una dashboard a supporto della gestione operativa dell’area acquisti
● La terza prospettiva: saper ascoltare i fabbisogni interni e tradurli in politiche di gestione e livelli di servizio alle altre funzioni aziendali
Docenti
Marco Battistutta
docente a contratto presso l’Università degli Studi di Udine, dove insegna Organizzazione della Produzione agli studenti di Ingegneria.
Si è laureato in Ingegneria Gestionale a Udine, dove ha deciso di approfondire le tematiche relative al Demand Planning e al Forecasting vincendo un assegno di ricerca orientato allo studio sui modelli emergenti e sulle metodologie innovative per l’ottimizzazione dei processi di pianificazione della domanda.
È fra i soci fondatori di Novalia, società di consulenza che dal 2015 offre servizi innovativi per il miglioramento dei modelli organizzativi e gestionali delle imprese.
È responsabile di importanti progetti presso aziende nazionali e multinazionali in ambito di previsione della domanda e ottimizzazione delle scorte, oltre ad avere studiato, definito e applicato alcune innovative metodologie sia sui temi del forecasting che su quelli dell’inventory management.
Ha contribuito – sulle tematiche di Demand Planning – alla scrittura del libro “Siste
Marco Boem
aattuale direttore scientifico del percorso Jobleader Procurement all’interno del Master in Operations & Supply Chain Management organizzato dalla Fondazione CUOA, Business School di Altavilla Vicentina.
Si è laureato in Ingegneria Gestionale a Udine, dove ha deciso di approfondire le tematiche relative al Supply Chain Management vincendo un assegno di ricerca (2015) orientato allo studio dei modelli teorici e applicativi per la gestione del portafoglio fornitori. È fra i soci fondatori di Novalia, società di consulenza che dal 2015 offre servizi innovativi per il miglioramento dei modelli organizzativi e gestionali delle imprese.
È responsabile di importanti progetti presso aziende nazionali e multinazionali in ambito di gestione strategica, tattica e operativa di acquisti e fornitori, oltre ad avere definito e realizzato innovativi sistemi di misura della relazione all’interno delle Supply Chain
Assieme al prof. Alberto De Toni e ad altri autori ha contribuito alla scrittura del lib
Fabio Candussio
Amministratore Delegato e socio fondatore di Novalia, società di consulenza che offre servizi innovativi per il miglioramento dei modelli organizzativi e gestionali delle imprese. E’ l’attuale direttore scientifico dell’area Supply Chain e Operations presso CUOA Business School, di cui è Faculty Member dal 2008. Dal 2009 insegna Sistemi Informativi Aziendali agli studenti di Ingegneria Gestionale dell’Università di Udine. Il suo percorso professionale lo ha portato a collaborare con importanti realtà su progetti che coinvolgono la catena del valore e i suoi riflessi digitali. Su tali tematiche (Business Model innovativi, Supply Chain Management, Operations, Performance Management, Information Systems, Industry 4.0 e 5.0) la sua duplice esperienza – di docente e consulente – lo vede spesso coinvolto come chairman e relatore all’interno di convegni, seminari ed eventi. Assieme al Prof. Alberto De Toni e ad altri autori ha contribuito alla scrittura di libri come “Gestione della Produzion