Destinatari
Titolari, dirigenti, direttori commerciali, vendite, marketing, controller, responsabili amministrativi e finanziari.
Finalità
Le nostre imprese si confrontano in un quadro competitivo sempre più agguerrito, con un carico fiscale tra i più onerosi d’Europa, che si assomma ad un elevato costo dei fattori di produzione.
Disporre di informazioni puntuali e sistematiche rappresenta la base per l’elaborazione di alternative di scelta e per il controllo strategico dell’andamento aziendale, fornendo un valido supporto all’intuito e alla propensione al rischio, qualità che appartengono al singolo imprenditore. Scopo dell’incontro è pertanto quello di fornire una visione d’insieme sullo stato dell’arte in cui si trova oggi il controllo direzionale, le esperienze più innovative e le migliori soluzioni per utilizzare nel modo più efficace i vari strumenti a disposizione della direzione d’impresa.
Contenuti
Analisi dei costi per il controllo della redditività.
Definizione degli obiettivi economici della gestione;
Costi diretti: costo standard, costo effettivo;
Costi indiretto: criteri di imputazione dei costi indiretti;
Definizione del margine in base al prodotto, al listino, all’ordine e al cliente.
Analisi del Cash flow per l’equilibrio finanziario.
L’equilibrio finanziario attraverso l’analisi del Capitale Circolante Commerciale;
Dal reddito al cash flow;
Investimenti e finanziamenti: ruolo del debito nell’equilibrio finanziario aziendale;
Indicatori finanziari per il monitoraggio dell’equilibrio economico e finanziario.
Docenti
Fabio Caoduro
consulente Senior e formatore di Controllo di Gestione, Project Management e Finanza Aziendale, in particolare nelle discipline finanziarie e del controllo di gestione rivolta ai grandi gruppi industriali e finanziari. Per questi ultimi segue la formazione manageriale degli addetti Small Business e Corporate. Dal 2019 Docente e Consulente nell’area Pianificazione, Organizzazione per la Marco Redaelli & Associati Srl di Milano.