Destinatari
Il corso è rivolto a Consulenti del Lavoro, HR manager e professionisti che operano nel mondo del lavoro con l’obiettivo di accrescere la conoscenza di politiche sostenibili nel contesto lavorativo in un’ottica ESG..
Finalità
Il secondo modulo si concentra sulla sostenibilità ambientale delle attività lavorative, offrendo alcune misure e accorgimenti che possono essere adottati per ridurne l’impatto sull’ambiente. Verranno esplorati temi come il ruolo del mobility manager, la gestione delle flotte aziendali elettriche e ibride, l'impatto ambientale della digitalizzazione, le politiche di riduzione dell'impatto atmosferico e le opportunità dello smart working.
Contenuti
1. Mobility manager (aziende con +/- 100 dip) e impatto aziendale.
2. Gestione delle flotte aziendali.
3. Gestione orario di lavoro per agevolare minori emissioni.
4. Lavoro agile.
5. Politiche ambientali.
6. Digitalizzazione e archiviazione sostitutiva o digitale ed il relativo impatto ambientale.
Docenti
Francesco Geria
iscritto all’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Vicenza dal 1991. Laureato in Scienze dei Servizi Giuridici del Lavoro presso la Facoltà di Verona. Docente della Marco Redaelli & Associati Srl di Milano per l’Area amministrazione e gestione del personale. Assiste le aziende negli accordi collettivi, vertenze sindacali, procedure di mobilità e nelle situazioni di crisi e riorganizzazione. Coadiutore dei curatori fallimentari e commissari giudiziali nelle procedure concorsuali. Svolge incarichi di CTU presso il Tribunale di Vicenza. Autore e pubblicista, collabora con il Centro Studi dell’Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro e con alcune testate editoriali a diffusione nazionale.