Il Lavoro nell’ESG

Percorso di Formazione

Destinatari

Il Percorso è rivolto a Consulenti del Lavoro, HR manager e professionisti che operano nel mondo del lavoro con l’obiettivo di accrescere la conoscenza di politiche sostenibili nel contesto lavorativo in un’ottica ESG.

Finalità

Il percorso formativo si struttura in 5 moduli da 4 ore ciascuno che offre un approfondimento sulle tematiche ESG applicabili al mondo del lavoro.
ESG, acronimo di Environmental, Social e Governance, è il termine utilizzato per indicare l’insieme delle politiche sostenibili che le imprese adottano al fine di creare valore nel lungo periodo, migliorando la reputazione delle PMI e attirando investitori.
 

Contenuti

MODULO 1. 
Aspetti generali e disciplina normativa in tema di ESG - 5 marzo 2025, dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Il primo modulo è volto ad analizzare i principi fondamentali dell’ESG, con particolare riferimento alle basi teoriche e l'importanza dell'integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance nelle strategie aziendali, e le linee guida nazionali e internazionali in tema di ESG. Nel corso nel primo modulo verranno poi esaminate la normativa europea e, nel panorama italiano, le misure per la transizione ecologica introdotte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

 

MODULO 2. 
Environmental e sostenibilità ambientale nelle attività lavorative - 3 aprile 2025, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Il secondo modulo si concentra sulla sostenibilità ambientale delle attività lavorative, offrendo alcune misure e accorgimenti che possono essere adottati per ridurne l’impatto sull’ambiente. Verranno esplorati temi come il ruolo del mobility manager, la gestione delle flotte aziendali elettriche e ibride, l'impatto ambientale della digitalizzazione, le politiche di riduzione dell'impatto atmosferico e le opportunità dello smart working.

 

MODULO 3. 
ESG: l'utilità sociale nel contesto lavorativo - 16 maggio 2025, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Il terzo modulo si focalizza sugli aspetti sociali dell'ESG e il loro impatto nel mondo del lavoro. Verranno analizzati temi cruciali come il welfare aziendale, il wellbeing aziendale (benessere dei lavoratori) e l’ambiente e il clima lavorativo, con particolare focus su smart working, flessibilità oraria e la gestione dell'orario di lavoro, settimana corta, misure volte a garantire la conciliazione dei tempi vita-lavoro. Altri aspetti attenzionati nel corso del terzo incontro saranno la parità di genere e il sostegno alla genitorialità e alla disabilità attraverso l’analisi della normativa vigente in materia, il passaggio generazionale e in coinvolgimento dei giovani in azienda e le politiche di attrazione e retention dei dipendenti.

 

MODULO 4. 
Governance orientata alla sostenibilità d'impresa - 5 giugno 2025, dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Il quarto modulo del corso specialistico si concentra sul ruolo della governance nella sostenibilità delle attività lavorative. Attraverso nove unità didattiche, verranno affrontate tematiche connesse alla digitalizzazione del mondo del lavoro e ai nuovi adempimenti normativi previsti dalla legislazione vigente, sempre in un’ottica di sostenibilità di impresa, che favorisca il benessere dei lavoratori e la conciliazione dei tempi vita/lavoro, garantendo il rispetto del diritto alla privacy, alla salute e alla sicurezza dei lavoratori.

 

MODULO 5. 
Impatto delle politiche ESG sulle economie di impresa - 9 giugno 2025, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
L’ultimo modulo del percorso formativo si concentra sull’impatto delle misure di politica ESG nell’organizzazione di impresa. Le misure di investimento operate dall’aziende possono permettere l’accesso a misure agevolative, quali la partecipazione a bandi e concorsi e ridurre, in modo diretto o indiretto, alcuni costi, quali ad esempio i costi di struttura ma anche del personale attraverso la riduzione degli infortuni sul lavoro. Da ultimo, rileva come le misure ESG abbiano un impatto positivo anche sull’immagine aziendale e sul posizionamento di mercato.
 

Docenti

Carla Favero
iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza e laureata in Economia e Commercio. Consulente in materia di governance ed organizzazione aziendale, esperta in crisi d’impresa e restructuring. Svolge da qualche anno corsi di formazione in temi di governance, ESG, D&I e collabora con MR&A dal 2024.

Barbara Garbelli
consulente del lavoro, HSE Manager, DPO, formatore e pubblicista. Dopo il conseguimento della laurea in Economia aziendale, dal 2013 è iscritta all'ordine dei Consulenti del Lavoro di Pavia e dal 2024 all’ordine dei Giornalisti, sezione pubblicisti. Ha conseguito nel 2023 un Master in HSE Management e oggi è membro del Centro Studi nazionale ANCL (Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro). Autore di articoli e pubblicazioni per diverse riviste di settore, svolge attività di convegnistica per la formazione continua obbligatoria dei professionisti. Si occupa di consulenza alle aziende in materia di amministrazione, gestione e organizzazione del personale, contrattualistica, contenzioso del lavoro, costo del lavoro e budget del personale, welfare aziendale e conciliazione dei tempi vita-lavoro. È specializzata in sicurezza sul lavoro, sicurezza ambientale e privacy. Collabora con la Marco Redaelli & Associati dal 2024 come formatrice e consulente.

Francesco Geria
iscritto all’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Vicenza dal 1991. Laureato in Scienze dei Servizi Giuridici del Lavoro presso la Facoltà di Verona. Docente della Marco Redaelli & Associati Srl di Milano per l’Area amministrazione e gestione del personale. Assiste le aziende negli accordi collettivi, vertenze sindacali, procedure di mobilità e nelle situazioni di crisi e riorganizzazione. Coadiutore dei curatori fallimentari e commissari giudiziali nelle procedure concorsuali. Svolge incarichi di CTU presso il Tribunale di Vicenza. Autore e pubblicista, collabora con il Centro Studi dell’Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro e con alcune testate editoriali a diffusione nazionale.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma