Destinatari
Il corso si rivolge a Imprenditori, top e middle manager, lavoratori dipendenti e professionisti.
Finalità
La norma UNI 11814 è stata pubblicata nel maggio 2021: definisce i requisiti relativi alle attività professionali delle figure operanti nell’ambito della disciplina della gestione dell’innovazione. Tali requisiti sono stati sviluppati a partire dai compiti e attività specifiche e dall’identificazione dei contenuti in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificare chiaramente il livello di autonomia e responsabilità, in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni.
• Presentazione sull’intera norma UNI 11814, mettendone in evidenza la differenza tra le tre nuove figure professionali, gli aspetti etici e deontologici e i collegamenti con le altre norme;
• Gli elementi qualificanti per il potenziamento delle competenze delle tre figure professionali: Innovation Technician; Innovation Specialist e Innovation Manager, in funzione dell’avvio e della gestione di progetti di gestione dell’innovazione nelle organizzazioni, volti alla creazione di nuovo valore;
• Gli approfondimenti sulle tecnologie: abilitanti fondamentali (KETs), abilitanti digitali e cyber-fisiche, manifattura additiva e quelle riferite alla connettività spinta;
• Gli elementi principali per la gestione dei processi e delle competenze digitali presenti nell’organizzazione;
• Le conoscenze per una gestione dell’innovazione e della trasformazione digitale in linea con le esigenze delle organizzazioni e dei loro mercati di riferimento;
• Gli elementi propedeutici sul “trinomio”: complessità-incertezza-rischio.
Contenuti
• La norma UNI 11814:
• Le figure professionali pre e post UNI 11814;
• La gestione dell’innovazione: gli standards UNI 56000;
• Le rivoluzioni industriali: dall’industria 1.0 alla società 5.0;
• Le tecnologie abilitanti e digitali;
• Processi e digitalizzazione;
• Sistemi organizzativi nelle imprese tradizionali e in quelle digitali: confronti e possibili sviluppi futuri;
• Strategia innovativa e nuovi modelli di business;
• Risorse umane e nuove tecnologie digitali: elementi per lo sviluppo delle competenze digitali e del lavoro ibrido;
• Data economy: dal dato alla costruzione di una strategia “data driven”.