Destinatari
Persone interessate ad abilitarsi in qualità di Formatori Aziendali D.I. 06/03/2013
Finalità
"Chi l'ha detto che i corsi della sicurezza devono essere per forza noiosi?". Attraverso il presente percorso formativo i partecipanti potranno acquisire metodi, strumenti e competenze per valorizzare i contenuti dell'esperienza formativa attraverso tecniche caratteristiche della formazione esperienziale. Le attività formative illustrate qui di seguito si distinguono per un mix di attività d’aula ed esercitazioni di tipo coinvolgente e dinamico che caratterizzano la formazione esperienziale. Dopo una prima breve introduzione teorica, si attiveranno esercizi di carattere metaforico, inizialmente, per poi dedicare l’ultima parte dell’attività formativa al far emergere strategie e piani d’azioni applicabili al proprio specifico contesto di lavoro e ruolo.
Contenuti
Le attività sono articolate in un programma di 24 ore (3 moduli da 8 ore)
Vengono affrontati i temi previsti dall’accordo quadro per la “formazione formatori in sicurezza” attraverso strumenti e modalità caratteristiche della formazione esperienziale.
Nello specifico si sperimenteranno aspetti caratteristici della formazione esperienziale applicata alla sicurezza quali:
- Cambia-menti: il gioco della formazione: come apprendono gli adulti in formazione? Il processo
formativo avviene sempre con le stesse modalità? Il gioco come metafora e come strumento di consapevolezza che produce il cambiamento comportamentale. Giochi, small techniques e gestione del debriefing;
- Dalla metafora all’azione: la metafora del gioco come trasferimento di significato. Sicurezza nei
luoghi di lavoro: azione come significato che si evolve nel tempo. Come cambia il ruolo del formatore in base all’evoluzione costante della normativa. L’azione del formatore in aula;
- L’esperienza d’aula: l’agire del formatore nelle dinamiche di gestione dell’aula. Strumenti e approcci efficaci del formatore esperienziale tra saperi professionali, ascolto, comunicazione efficace, emozioni del gruppo in formazione, anche attraverso il gioco e le tecniche di public speaking;
- Debriefing visuali: le tecniche visuali per la formazione e la facilitazione dell’apprendimento in ambito sicurezza nei luoghi di lavoro. Il tratto grafico che rende protagonisti della formazione i partecipanti. Sviluppare i propri strumenti grafici per una gestione efficace dell’aula;
- Safety experience: metodologie tra passato, presente e futuro. Progettare il divenire degli strumenti, dei giochi, delle esercitazioni esperienziali e delle small techniques, con uno sguardo al futuro, al cambiamento, alle nuove tecnologie in ottica di miglioramento continuo.
Docenti
Andrea Petromilli
Andrea Petromilli,
Psicologo del lavoro, è impegnato nello sviluppo e sperimentazione di strumenti innovativi per la formazione orientata allo sviluppo personale e professionale. Come formatore applica l’approccio esperienziale per il team building e le relazioni generative all’interno dei gruppi di lavoro e sulle tematiche della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Svolge attività di orientamento scolastico e professionale e di counseling psicologico, individuale e di team. Abilitato alla Professione di Psicologo, è iscritto presso l’Ordine degli Psicologi del Veneto (n° 5191). Collabora con Performando dal giorno della sua costituzione. E’ consulente certificato D-I-S-C da persolog® – Italy e Master Trainer per la certificazione persolog®