Destinatari
RSPP/ASPP
CSP/CSE
Manager e responsabili delle risorse umane
Responsabili appalti e acquisti
Responsabili e consulenti sicurezza
Finalità
Fornire conoscenze sulle normative internazionali e le differenze tra le leggi per le imprese straniere in Italia e per le imprese italiane all'estero
Sviluppare competenze per gestire le operazioni di ingresso e uscita dal mercato internazionale
Migliorare la sicurezza e la compliance per i lavoratori espatriati, garantendo il rispetto delle normative locali e internazionali
Contenuti
Confronto tra imprese straniere in Italia e imprese italiane all'estero, con analisi delle normative giuridiche internazionali e delle implicazioni legali.
Discussione sulle pratiche di sicurezza e gestione delle emergenze, con focus sulle convenzioni dell'ILO e sulle differenze culturali nell'approccio alla sicurezza sul lavoro.
Formazione e preparazione dei lavoratori.
Docenti
Antonio Pedna
tecnico della società VISTRA SRL, Architetto, TechIOSH, AIEMA, AICW, consulente di direzione esperto in qualità, sicurezza, ambiente e sostenibilità. Dopo avere lavorato oltre vent’anni per grandi imprese italiane nel mondo delle infrastrutture, in Italia e all’estero, ha deciso di intraprendere la libera e professione. Il suo lavoro è supportare le imprese che vogliono migliorare le loro prestazioni di qualità, salute e sicurezza, ambiente e sostenibilità.