Destinatari
Dirigenti e Preposti alla sicurezza sul lavoro.
L'individuazione di queste figure va fatta secondo i criteri indicati all'art.2, co, 1, lettere d) ed e), semplificando il dirigente organizza l'attività lavorativa e il preposto controlla la sua corretta attuazione.
La posizione di dirigenti e preposti nell' "organigramma della sicurezza" avviene sulla base delle reali attribuzioni, anche in assenza di una formalizzazione scritta che comunque è consigliabile.
Finalità
Il presente corso è organizzato in conformità a quanto previsto dall’articolo 37 del D. Lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 per la formazione dei lavoratori che prevede un aggiornamento quinquennale con durata minima di 6 ore.
Contenuti
Approfondimenti giuridico normativi;
aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
aggiornamento su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
fonti di rischio e relative misure di prevenzione.
Docenti
Federico Lui
consulente in materia di sicurezza sul lavoro, titolare e direttore tecnico della Heiko s.r.l. È stato ufficiale di polizia giudiziaria presso l'Azienda Sanitaria Universitaria di Udine con compiti di sicurezza impiantistica, vigilanza nei luoghi di lavoro e indagini infortuni gravi e mortali per conto della Procura della Repubblica. CTP e Perito di parte, si occupa anche di sicurezza macchine in ambito industriale ed agricolo.