Webinar - Stress lavoro correlato:

da obbligo ad opportunità per impostare e realizzare processi di miglioramento nelle organizzazioni. Valido come aggiornamento per Dirigenti, Preposti, RSPP/ASPP, CSP/CSE D.I. 06/03/2013 ai sensi del D. Lgs. 81/2008, Accordo S/R 21/12/2011 e Accordo

Destinatari

Datori di lavoro, dirigenti, Preposti. RSPP, CSP, CSE. Valido come aggiornamento per Preposti, RSPP/ASPP, CSP/CSE, Formatori Aziendali D.I. 06/03/2013

Finalità

Il corso ho l’obiettivo di far acquisire al partecipante conoscenze ed opportunità di intervento riguardarti lo Stress lavoro correlato. 

Contenuti

-    Le opportunità della valutazione del rischio stress: un’analisi organizzativa decisamente interessante.
-    Saper individuare cosa si intende per rischio stress e cosa non lo è (mobbing, molestie, stress post traumatico…) per gestire al meglio i rischi di carattere psicosociale.
-    Favorire una metodologia ormai consolidata per favorire le condizioni più utili per massimizzare i vantaggi della valutazione del rischio stress.
-    Strumenti, casi ed esercizi per utilizzare efficacemente check list e valutarne l’efficacia.
-    Individuare le azioni di miglioramento prioritarie in base ai risultati della valutazione.
-    Saper gestire efficacemente i processi di comunicazione e coinvolgimento dei lavoratori durante tutte le fasi del processo di valutazione (dall’analisi alle azioni di miglioramento).
-    Pregi, limiti e possibilità della valutazione approfondita: come orientarsi tra test, focus group ed interviste semi-strutturate.
-    Condivisione di esempi di relazioni e documenti specifici della valutazione del rischio stress da inserire nel DVR.
-    Applicazione della check list, secondo le modalità illustrate durante l’attività formativa, ad un gruppo omogeneo della propria realtà organizzativa.
 

Docenti

Andrea Petromilli
Andrea Petromilli, Psicologo del lavoro, è impegnato nello sviluppo e sperimentazione di strumenti innovativi per la formazione orientata allo sviluppo personale e professionale. Come formatore applica l’approccio esperienziale per il team building e le relazioni generative all’interno dei gruppi di lavoro e sulle tematiche della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Svolge attività di orientamento scolastico e professionale e di counseling psicologico, individuale e di team. Abilitato alla Professione di Psicologo, è iscritto presso l’Ordine degli Psicologi del Veneto (n° 5191). Collabora con Performando dal giorno della sua costituzione. E’ consulente certificato D-I-S-C da persolog® – Italy e Master Trainer per la certificazione persolog®

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni