Destinatari
Imprenditori, personale direttivo della società, addetti all’amministrazione del personale.
Finalità
Il corso ha l’obiettivo di fa conoscere gli adempimenti obbligatori legati al rapporto di lavoro. Gli adempimenti mensili e annuali verso gli Enti previdenziali e l’Agenzia delle Entrate.
Contenuti
ENTI PREVIDENZIALI: INPS e INAIL, utilizzo delle procedure telematiche e casi più ricorrenti - La comunicazione preventiva per le assunzioni (UNILAV) - Libri obbligatori e documenti di lavoro - Libro unico del Lavoro.
I RAPPORTI CON L'ERARIO E CON L'AGENZIA DELLE ENTRATE: La tassazione: approfondimenti sulla tassazione ordinaria (scaglioni di reddito ed aliquote fiscali) - Le detrazioni di imposta - La tassazione separata - Il conguaglio contributivo e fiscale - Il trattamento di fine lavoro - Addizionali regionali e comunali - ESERCITAZIONI PRATICHE.
I RAPPORTI CON L'INAIL: Le basi di calcolo del premio - La notifica del tasso applicato - Adempimenti, modalità e termini per il pagamento del premio: i moduli di dichiarazione delle retribuzioni, calcolo del premio ordinario, artigiani e premio supplementari, pagamenti e compensazioni con F24, servizi telematici per l'Autoliquidazione - ESERCITAZIONI PRATICHE.
GLI ADEMPIMENTI DI FINE ANNO: Il modello CU, termini e modalità di presentazione, modalità di compilazione, parte fiscale e parte previdenziale.
IL MODELLO 770: Presentazione e compilazione - Soggetti obbligati e termini di presentazione - Trasmissione telematica e documentazione da rilasciare al contribuente - Redditi di lavoro dipendente e autonomo - Ritenute fiscali, addizionali regionali e comunali - Dati previdenziali e assistenziali.
Docenti
Diego Colarusso
dal 2024 docente e consulente della MR&A nell'area Amministrazione del Personale. L’esperienza presso studi di consulenza del lavoro ed associazioni di categoria gli hanno consentito di acquisire conoscenze e competenze nell’ambito della gestione amministrativa del personale, sviluppando altresì capacità organizzative e di gestione.