Destinatari
Imprenditori, manager, responsabili del personale e risorse umane.
Finalità
Sul posto di lavoro sussistono ancora oggi diverse problematiche sociali di esclusione, discriminazione, pregiudizi e molestie. Dopo un primo studio da parte dell’Università del Michigan su queste tematiche, è stata pubblicata la norma UNI-ISO 30415:2021, recepita anche in Italia nel 2021, che fornisce una guida teorica e pratica alla promozione di questi valori presso le organizzazioni pubbliche e private che desiderano dimostrare il proprio impegno in quest’area, facendosi promotrici della diversità in ogni sua forma, dell’equità e dell’inclusione delle proprie risorse umane. Tale norma costituisce la traccia portante della giornata formativa.
Contenuti
▪ Definizioni attualmente usate di “diversità” e focalizzazione sulla diversità di tipo culturale.
▪ Diversità: si intendono le caratteristiche che determinano le differenze fra individui.
▪ Cultura inclusiva.
▪ Diversità: opportunità o criticità per il Management.
▪ Etica e gestione della diversità.
▪ Ciclo di vita delle risorse umane.
▪ Inclusione come insieme delle pratiche inclusive dell’organizzazione.
▪ Quali approcci mettere in atto.
▪ L’apertura mentale del Management.
▪ Creatività e innovazione.
▪ Eccellere con la complementarità.
▪ Confronti tra diverse norme culturali.
Docenti
Mario Gibertoni
Presidente e fondatore di Gruppo StudioBase, ha maturato la sua professionalità in aziende multinazionali; ha ricoperto, in oltre 30 anni di attività in Italia e all’estero, crescenti responsabilità operative e manageriali, sia nell’ambito delle aree tecniche-organizzative, che nella direzione generale d’impresa.
Si è specializzato prima in Giappone, presso il Kaizen Institute di Masaaki Imai e il prestigioso JUSE (Union of Japanese Scientists and Engineers), studiando a fondo il modello Toyota e, infine, ha completato la sua formazione negli USA. Attualmente è docente e speaker a livello internazionale collabora con importanti università italiane e americane. È autore di diversi libri di successo, riguardanti la gestione d’impresa e l’innovazione.