Destinatari
Finalità
Trasmettere conoscenze relative alla progettazione, costruzione e gestione di una rete di vendita. Sviluppare la capacità di progettazione, coordinamento, controllo della rete di vendita.
Contenuti
• Cos’è una rete vendita.
• Come è composta.
• I ruoli e le competenze richieste.
• Rete vendita interna ed esterna.
• Le considerazioni alla base della scelta.
• I 5 obbiettivi del lavoro del venditore.
• Il loro riflesso sulla rete vendita.
• Come ricercare i venditori: gli strumenti a disposizione.
• Come selezionare i venditori: colloqui e test.
• La coerenza della rete vendita con gli obiettivi commerciali.
• Il dimensionamento della rete vendita.
• Gli strumenti di vendita: la dotazione del commerciale.
• Mercato e territorio: i 2 fattori chiave.
• L’affiancamento in vendita.
• Perché l’affiancamento è importante: i vantaggi.
• Le riunioni e altri strumenti di verifica e contatto.
• La mancanza di risultati: possibili cause e come gestirle.
• L’argomentario: l’eccellenza in azione.
• La valutazione della performance: prestazione e risultati.
• I numeri chiave e gli indici di controllo.
• Nozioni di leadership e intelligenza emotiva.
Simulazioni e analisi di casi concreti.
Docenti
Alessandro Fumo
sales strategist specializzato da oltre vent'anni nel settore della formazione e sviluppo vendite.
Laureato in giurisprudenza con indirizzo commerciale, ha ricoperto i ruoli di agente, area manager e direttore commerciale.
Esperto di vendita negoziale, affianca l’imprenditore nella definizione delle strategie di vendita più efficaci a seconda del canale e della tipologia di vendita.