Data | Ora di inizio | Ora di fine |
06/10/2025 | 9:00 | 13:00 |
08/10/2025 | 9:00 | 13:00 |
Destinatari
Finalità
L’intervento formativo ha l’obiettivo di potenziare conoscenze e capacità di analisi del valore economico e marketing (lato marketing) dei clienti insolventi, loro segmentazione per valore economico e motivi dell’insolvenza, attivazione di differenziate azioni di recupero.
Contenuti
Il valore strategico del processo di recupero del credito: difesa della capacità attrattiva dell’impresa, tutela della quota di mercato e dei ricavi, sviluppo della Customer Satisfaction.
Analisi del valore dei singoli clienti debitori e realizzazione dei cluster di valore.
Identificazione e analisi dei motivi del mancato pagamento: motivi oggettivi dell’azienda cliente, motivi relazionali tra l’azienda cliente e l’azienda fornitore, classificazione per priorità e obiettivi del recupero.
Programmare azioni differenziate di recupero e gestione della comunicazione.
Analisi dei risultati delle azioni di recupero: “Margine full cost”, risultati complessivi e settoriali (singolo cliente, azione di recupero), individuazione delle aree di miglioramento nelle relazioni con i clienti.
Docenti
Silvano Magnabosco
dal 2020 collabora con la MR&A come docente e consulente di analisi competitiva, riposizionamento strategico, piani marketing e commerciali, ottimizzazione e innovazione dei processi organizzativi.
© 2024 Confindustria Udine. Tutti i diritti riservati - Confindustria Udine - Largo Carlo Melzi, 2 - 33100 Udine Tel. 0432 2761 - fax 0432 509969 - e-mail: info@confindustria.ud.it - PEC: info@pec-confindustria.ud.it - C.F. 80001910308 - Credits