Destinatari
Finalità
L’intervento formativo ha l’obiettivo di potenziare conoscenze e capacità di analisi del valore economico e marketing (lato marketing) dei clienti insolventi, loro segmentazione per valore economico e motivi dell’insolvenza, attivazione di differenziate azioni di recupero.
Contenuti
Il valore strategico del processo di recupero del credito: difesa della capacità attrattiva dell’impresa, tutela della quota di mercato e dei ricavi, sviluppo della Customer Satisfaction.
Analisi del valore dei singoli clienti debitori e realizzazione dei cluster di valore.
Identificazione e analisi dei motivi del mancato pagamento: motivi oggettivi dell’azienda cliente, motivi relazionali tra l’azienda cliente e l’azienda fornitore, classificazione per priorità e obiettivi del recupero.
Programmare azioni differenziate di recupero e gestione della comunicazione.
Analisi dei risultati delle azioni di recupero: “Margine full cost”, risultati complessivi e settoriali (singolo cliente, azione di recupero), individuazione delle aree di miglioramento nelle relazioni con i clienti.
Docenti
Laura Padovani
coach professionista dal 2015 con successiva iscrizione presso A.Co.I Associazione Coaching Italia. Si è occupata in azienda di amministrazione, gestione risorse umane, sicurezza, formazione e gestione personale per oltre 20 anni. Ha realizzato come trainer numerosi corsi relativi alle tematiche time management, comunicazione efficace e assertiva e neuro-marketing. Ha conseguendo la qualifica di Life e Business Coach. Dal 2018 collabora con Marco Redaelli & Associati S.r.l. in qualità di Docente e Consulente.