Recupero crediti: come tutelarsi dai mancati pagamenti

Destinatari

Responsabili e addetti amministrativi.

 

Finalità

L’intervento formativo ha l’obiettivo di potenziare conoscenze e capacità di analisi del valore economico e marketing (lato marketing) dei clienti insolventi, loro segmentazione per valore economico e motivi dell’insolvenza, attivazione di differenziate azioni di recupero.

Contenuti

Il valore strategico del processo di recupero del credito: difesa della capacità attrattiva dell’impresa, tutela della quota di mercato e dei ricavi, sviluppo della Customer Satisfaction.

 

Analisi del valore dei singoli clienti debitori e realizzazione dei cluster di valore.

 

Identificazione e analisi dei motivi del mancato pagamento: motivi oggettivi dell’azienda cliente, motivi relazionali tra l’azienda cliente e l’azienda fornitore, classificazione per priorità e obiettivi del recupero.

 

Programmare azioni differenziate di recupero e gestione della comunicazione.

 

Analisi dei risultati delle azioni di recupero: “Margine full cost”, risultati complessivi e settoriali (singolo cliente, azione di recupero), individuazione delle aree di miglioramento nelle relazioni con i clienti.

Docenti

Silvano Magnabosco
dal 2020 collabora con la MR&A come docente e consulente di analisi competitiva, riposizionamento strategico, piani marketing e commerciali, ottimizzazione e innovazione dei processi organizzativi.

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