Destinatari
Responsabili amministrativi, ufficio estero e spedizioni, e responsabili compliance aziendali.
Finalità
Il webinar mira a informare e fornire un aggiornamento in materia di Dual Use attraverso un approccio tecnico-operativo per meglio gestire e tutelarsi in caso di esportazione di prodotti dual use, con uno sguardo anche alle ultime restrizioni verso Russia e Bielorussia.
Contenuti
Introduzione ai prodotti dual use (“a duplice uso”).
REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2023/996 DELLA COMMISSIONE del 23 febbraio 2023 che modifica il regolamento (UE) 2021/821 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l'elenco dei prodotti a duplice uso.
Analisi della normativa nazionale.
La clausola “catch all”.Responsabilità dell’esportatore e misure sanzionatorie.
Analisi delle autorizzazioni dual use e relative novità.
Nuove tipologie di autorizzazioni
Ampliamento della nozione di “assistenza tecnica”.
Obbligo degli Internal compliance program (ICP) per ottenere alcune autorizzazioni.
Novità in materia sanzionatoria.
Analisi delle autorizzazioni dual use e relative novità.
I controlli doganali sull’esportazione di beni a duplice uso.
Export di beni: focus sugli strumenti di identificazione di persone e beni soggetti a sanzioni verso Russia e Bielorussia in particolare.
La compliance in materia di dual use e restrizioni verso la Russia: consigli operativi per le imprese che esportano verso la Russia.
Nuovo portale di e-licensing dell’UAMA, attivo dal 1° luglio 2022.
Export controls.
Docenti
Giuseppe De Marinis
specializzato in Diritto del Commercio Internazionale ed abilitato all’esercizio della professione di doganalista. Senior Partner dello STUDIO TUPPONI, DE MARINIS, RUSSO & PARTNERS, Presidente e Amministratore unico di COMMERCIOESTERO S.r.l., socio e Vicepresidente di COMMERCIOESTERO NETWORK è altresì consigliere d’amministrazione di Livia Tellus Romagna Holding Spa.
Professore a contratto di International Commercial Law presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Studia il diritto doganale e dei trasporti internazionali dal 2001 ed ha maturato una particolare esperienza nella compliance - pianificazione doganale e dei trasporti.