Piano strategico degli Acquisti

Destinatari

Responsabili e addetti delle funzioni acquisti e gestione materiali. Gli operatori delle diverse funzioni aziendali (Produzione, Qualità, Sicurezza) che devono interagire con la Funzione Acquisti.

Finalità

La funzione acquisti è passata negli anni da servizio di supporto a centro di profitto. Per gestire al meglio questa evoluzione e coglierne tutte le opportunità è indispensabile definire strategie e tattiche che consentano di aumentare i margini, stabilire relazioni durature e di fiducia con i fornitori, tenere sotto controllo negoziazioni e contratti. Il corso fornisce strumenti e tecniche efficaci a migliorare tutte le performance dell'ufficio acquisti.

Contenuti

Stesura del piano strategico ed implementazione del piano operativo degli acquisti

Legare gli acquisti alla strategia aziendale.

Definire le priorità strategiche degli acquisti:
- analisi di mercato;
- linee guida aziendali di riferimento;
- analisi dei fattori critici di successo e vantaggio competitivo degli acquisti;
- obiettivi strategici ed indicatori di prestazione;
- piano prodotto: prodotti attuali, nuovi prodotti, volumi e mix, ciclo di vita dei prodotti;
- budget degli acquisti.Obiettivi strategici e priorità degli acquisti.

 

Definizione della strategia d’acquisto

Politica di gestione degli acquisti.

Marketing d’acquisto.

 

Politica di gestione dei fornitori

Docenti

Silvano Magnabosco
dal 2020 collabora con la MR&A come docente e consulente di analisi competitiva, riposizionamento strategico, piani marketing e commerciali, ottimizzazione e innovazione dei processi organizzativi.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni