Il business plan: strumento per rappresentare il piano strategico di un’azienda

Destinatari

La proposta formativa è indirizzata principalmente Imprenditori, Amministratori Delegati, Direttori generali, Dirigenti d'azienda, Responsabili Amministrazione e Finanza, Controller, Direttori Commerciali, Direttori Marketing, Responsabili di Organizzazione e Risorse Umane.

Finalità

La verifica della “fattibilità” degli obiettivi e delle scelte strategiche di un’azienda è una condizione necessaria per ridurre l’incertezza nelle decisioni ed il relativo rischio imprenditoriale, ne consegue quindi l’esigenza di predisporre un Business Plan. Questo strumento consente di analizzare e valutare tutti i complessi aspetti dell’avvio di un’iniziativa imprenditoriale, valutandone con maggiore obiettività gli aspetti critici.

Contenuti

L’idea
•    Trasformare un’idea in un progetto 
•    Il progetto di fattibilità

La struttura del Business Plan e la forma
•    La forma legale 
•    La descrizione dell’impresa

Il Piano operativo
•    Lo sviluppo del prodotto 
•    Le tecniche di produzione 
•    L’assistenza tecnica 
La struttura organizzativa

•    Principali processi aziendali 
•    Il gruppo dirigente 
•    L’organigramma.

L’analisi economica
•    Costi variabili e costi fissi
•    Il margine di contribuzione
•    Il punto di pareggio (break even point)
•    Cash flow
L’analisi finanziaria
•    Mezzi propri e mezzi di terzi
•    Il piano finanziario
 

Docenti

Fabio Caoduro
consulente Senior e formatore di Controllo di Gestione, Project Management e Finanza Aziendale, in particolare nelle discipline finanziarie e del controllo di gestione rivolta ai grandi gruppi industriali e finanziari. Per questi ultimi segue la formazione manageriale degli addetti Small Business e Corporate. Dal 2019 Docente e Consulente nell’area Pianificazione, Organizzazione per la Marco Redaelli & Associati Srl di Milano.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma