Destinatari
La proposta formativa è indirizzata principalmente Imprenditori, Amministratori Delegati, Direttori generali, Dirigenti d'azienda, Responsabili Amministrazione e Finanza, Controller, Direttori Commerciali, Direttori Marketing, Responsabili di Organizzazione e Risorse Umane.
Finalità
La verifica della “fattibilità” degli obiettivi e delle scelte strategiche di un’azienda è una condizione necessaria per ridurre l’incertezza nelle decisioni ed il relativo rischio imprenditoriale, ne consegue quindi l’esigenza di predisporre un Business Plan. Questo strumento consente di analizzare e valutare tutti i complessi aspetti dell’avvio di un’iniziativa imprenditoriale, valutandone con maggiore obiettività gli aspetti critici.
Contenuti
L’idea
• Trasformare un’idea in un progetto
• Il progetto di fattibilità
La struttura del Business Plan e la forma
• La forma legale
• La descrizione dell’impresa
Il Piano operativo
• Lo sviluppo del prodotto
• Le tecniche di produzione
• L’assistenza tecnica
La struttura organizzativa
• Principali processi aziendali
• Il gruppo dirigente
• L’organigramma.
L’analisi economica
• Costi variabili e costi fissi
• Il margine di contribuzione
• Il punto di pareggio (break even point)
• Cash flow
L’analisi finanziaria
• Mezzi propri e mezzi di terzi
• Il piano finanziario
Docenti
Fabio Caoduro
consulente Senior e formatore di Controllo di Gestione, Project Management e Finanza Aziendale, in particolare nelle discipline finanziarie e del controllo di gestione rivolta ai grandi gruppi industriali e finanziari. Per questi ultimi segue la formazione manageriale degli addetti Small Business e Corporate. Dal 2019 Docente e Consulente nell’area Pianificazione, Organizzazione per la Marco Redaelli & Associati Srl di Milano.