Strumenti operativi per il buyer

Destinatari
Il corso si rivolge a buyers con diverso livello e diversa specializzazione aziendale.

Finalità

Il corso fornisce ai partecipanti schemi razionali di approccio ai problemi della negoziazione che si presentano nell’area degli acquisti. L’intervento formativo intende inoltre illustrare esempi e casi applicativi di semplici strumenti operativi, grafici e analitici, necessari per la soluzione dei problemi, sia a livello individuale sia mediante il lavoro di gruppo, attraverso l’utilizzo di strumenti di base quali Quality Functional Deployment, Ishikawa, Pareto ecc.

Contenuti

• Struttura/compiti della struttura acquisti. 3-11.

• Procurement e purchasing 12-13.

• Stream value map negli acquisti 14-17.

• La supply chain 18-31.

o la Lean supply chain.

o I flussi pull.

o Milk run.

• Costruire la supply chain 32-37.

• Rapporto buyer fornitore. 38-39.

o Trattativa serrata.

o Partnership.

o Comakership.

• Supply chain 4.0 41-45.

• Le nuove competenze degli acquisti 46-47.

• Direzioni strategiche del buyer. 48-57.

o Digitalizzare.

o Creare opportunità.

o Verso il Green.

• Le sfide tecnologiche del buyer 58-63.

• Le tecnologie abilitanti 4.0 65-79.

• Il cambiamento 80-92.

• Il budget degli acquisti 93-109.

o La matrice di Kraljic per gli acquisti.

o Diagramma di Pareto.

o Carenza e sostituibilità.

o Previsione vendite e produzione.

• La ricerca dei fornitori 111-119.

o Valutazione diretta – audit.

o Valutazione indiretta.

• La contrattazione 120-124.

• Il contratto 125-128.

• L’arte di negoziare – stili e tattiche 129- 135.

• La valutazione del fornitore 136-145.

o Vendor rating.

o Parametri di valutazione.

• L’approvvigionamento 146-155.

• Lotto di acquisto, scorta, tempo di riordino 156-162.

• Lotto economico e tempo di set-up 162-164.

• Kan ban 165-167.

• I materiali indiretti e i servizi 168.

• Le nuove tendenze del saving 170-203.

o Effetto leva.

o Early involvement.

o Procurement e innovazione.

o Approccio Breackthrough per la riduzione dei costi indiretti.

o Reenginering di processo.

o Eliminazione delle MUDA.

o Flusso di valore (value stream).

• Analisi delle offerte 204-210.

o Clausole.

o Strategia di negoziazione.

• L’evoluzione del consumatore 211-215.

o Green procurement.

o Responsabilità sociale.

o Criteri make or buy 216-218.

Docenti

Giovanni Fiaccadori
dopo la laurea in Ingegneria Elettronica con indirizzo informatico presso l’Università di Bologna, ha maturato le sue competenze di base nel settore metalmeccanico, prima presso primarie aziende quale responsabile dei metodi di produzione, direzione impianti-tecnologie, pianificazione, logistica, acquisti, CED. Ha maturato una competenza specifica anche nella costruzione di nuovi stabilimenti dal punto di vista industriale (flusso produttivo, layout, scelta degli impianti, coordinamento del cantiere fino alla messa in produzione). Si è specializzato in Industry 4.0 e tecnologie abilitanti con gli esperti di Studio Base. All’interno del Gruppo Studio Base supporta le aziende clienti nei progetti di ottimizzazione dei processi aziendali con l’applicazione dei metodi di Lean Production, Stream Value, MRP, Lean Production, Just in time, Kaizen, ecc. e nell’ottenimento degli incentivi fiscali previsti nel Piano Nazionale Industria 4.0 (super/iperammortamento, certificazione, perizia tecnica

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