L’analisi del bilancio come strumento per accertare l’affidabilità del fornitore

Destinatari

Titolari e Ruoli della Funzione Acquisti e Gestione Materiali. Responsabili delle diverse funzioni aziendali che partecipano al processo di valutazione dei fornitori.

Finalità

I fornitori hanno un ruolo primario nel contribuire alla competitività dell’azienda sul mercato essendo, per molti aspetti, determinanti (prezzo, qualità, consegne).

In quest’ottica la valutazione della solidità economico/finanziaria dei fornitori diventa un elemento imprescindibile nel processo della loro valutazione, al fine di realizzare con loro un rapporto ottimale e garantire l’affidabilità delle forniture, che, a sua volta rappresenta un elemento essenziale per assicurare la continuità delle attività dell’Azienda e un livello crescente delle sue performance.

Sotto questo punto di vista il bilancio di un’azienda, se ben interpretato, può fornire indicazioni e dati importanti per accertarne la reale solidità ed evidenziare eventuali criticità.

La giornata si propone di illustrare regole e caratteristiche di un bilancio e di indicare una metodologia pratica per procedere ad una sua attenta analisi, finalizzata ad un’appropriata ed efficace valutazione dei fornitori.

Contenuti

 Il bilancio: strumento per misurare la salute del fornitore:

- Finalità del bilancio e obblighi di legge.

- Struttura e caratteristiche di un bilancio aziendale.

Gli elementi salienti da considerare per la valutazione:

- La struttura finanziaria e lo stato patrimoniale.

- Il conto economico.

Il cash flow: cos’è e cosa determina.

Le regole fondamentali del bilancio, criteri di valutazione, principi di redazione.

Come analizzare il bilancio e gli indicatori economici e finanziari rilevanti:

- analisi per indici, per la valutazione della struttura e della situazione finanziaria.

- analisi per flussi, per l’apprezzamento delle dinamiche aziendali.

- indicatori di redditività, per esplicitare le relazioni fra capacità reddituale, capitale investito e performance dell’impresa.

Gli equilibri economico-finanziari del fornitore e le conseguenti valutazioni di affidabilità e di rischio.

Aspetti economici e aspetti finanziari a confronto per valutare la sostenibilità di un eventuale affidamento della fornitura.

Docenti

Francesco Bozza
docente di Diritto Costituzionale, Civile e Amministrativo nonché di Amministrazione Pubblica applicata nei corsi di formazione e nei corsi-concorso per enti pubblici, dipartimenti universitari e aziende private. Recentemente Direttore Generale e Segretario Generale dell'IPAB P.O. Croce Verde di Padova.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni