Il Capo reparto: tecniche di gestione nei reparti produttivi

Corso base

Destinatari

Quadri, capi reparto, capi squadra e personale tecnico con compiti di preposto.

Finalità

Il corso si prefigge di fornire una visione globale dell’Azienda Sistema volta all’ottimizzazione di tutte le risorse, in particolare di quella umana, attraverso la sensibilizzazione e conoscenza dei meccanismi che originano la motivazione, della necessità di impostare e gestire una comunicazione interpersonale e interfunzionale efficace, nonché di perfezionare o far acquisire la capacità di lavorare in gruppo. Vuole inoltre fornire un quadro sintetico delle tecniche e metodologie di base per recuperare efficienza ed ottimizzare i processi.

Contenuti

Area Umanistica

 

▪ L'azienda sistema di risorse e di processi.

▪ La logica cliente/fornitore interno.

▪ Centralità della risorsa umana.

▪ Saper negoziare.

▪ I fondamentali bisogni dell’individuo.

▪ La comunicazione interpersonale.

▪ Gestire la propria capacità comunicativa.

▪ Cenni di analisi transazionale.

▪ Concetto di leadership.

▪ Le caratteristiche psicologiche professionali del leader.

▪ Gestire le divergenze e i conflitti.

▪ Utilizzare la creatività e l’esperienza dei collaboratori.

▪ Funzioni operative e psicologiche del gruppo.

▪ Dinamiche e criticità nel gruppo.

▪ Il gruppo efficace strumento culturale e di efficienza.

▪ Aspetti psicologici del ruolo.

 

Area Tecnica

 

▪ L’azienda sistema integrato dinamico.

▪ Il concetto di Qualità Sostanziale.

▪ Il concetto di ciclo PDCA.

▪ Le tecniche di problem solving.

▪ Il miglioramento continuo.

▪ La raccolta dati - Metodologie e loro applicazione.

▪ Gli scarti e gli sprechi (7 classi Muda).

▪ La riduzione delle MUDA.

▪ La prevenzione infortuni e il disposto del D. LGS testo unico 81/2008 cenni.

▪ La percezione del rischio da parte dei lavoratori.

▪ Aspetti tecnici del ruolo.

Docenti

Lea Spanakis
laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, si è abilitata alla professione e specializzata frequentando un Master in Psicologia dello Sport e svolgendo attività di supporto ad atleti di rilievo nazionale. Docente con un’esperienza pluriennale in executive coaching, nella formazione e sviluppo di team sulla leadership e nella valutazioni individuale per migliorare le performance. È docente e consulente del Gruppo Studio Base sulle tematiche dell'organizzazione, leadership, comunicazione, public speaking, team working, intelligenza emotiva e del coinvolgimento del personale anche per quanto attiene alla sicurezza sul lavoro e alla prevenzione degli infortuni.

Dettagli corso

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