Responsabilità solidale negli appalti

Destinatari

Aziende che operano facendo ricorso ad appalti labour intesive (Dipartimenti HR/Finance/Legal/Tax).

Finalità

Il Webinar si propone di fornire una disamina dei profili di responsabilità e degli obblighi posti in capo al committente in ipotesi di appalti labour intensive, avendo riguardo anche ai rischi di natura fiscale, previdenziale e giuslavoristica a questi correlati.

Contenuti

Nel corso del Webinar, verranno analizzati i profili di responsabilità solidale del committente (retribuzioni, TFR, oneri previdenziali e premi assicurativi) previsti dall’art. 29 del D.lgs. n. 276/2003, nonché gli obblighi di verifica e monitoraggio disciplinati dall’art. 17-bis del D.lgs. n. 241/1997 per assicurare l’effettivo versamento delle ritenute erariali da parte dei fornitori.

Docenti

Giuseppe Marianetti
partner Studio Tributario e Societario, network Deloitte. Nel corso degli anni ha particolarmente approfondito le tematiche professionali attinenti al rapporto di lavoro e alla fiscalità delle persone fisiche. L’esperienza maturata in tali aree gli consente di fornire consulenza a clienti di primaria importanza in materia legale, tributaria e previdenziale, sia in ambito domestico che internazionale, anche su progetti di particolare complessità (definizione e revisione di politiche per la gestione del personale espatriato, implementazione di strutture retributive incentivanti, piani di welfare aziendale, valutazione degli impatti fiscali e contributivi collegati ai distacchi di dipendenti). Relatore a convegni e corsi di formazione; più di 200 pubblicazioni su quotidiani e riviste del settore.

Roberto Sante Smilari
Director Studio Tributario e Societario Deloitte

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni