Destinatari
Il corso si rivolge a quanti in azienda non sono specificamente destinati all’attività commerciale, ma che, nella loro attività quotidiana, potrebbero incontrare opportunità di vendita.
Finalità
Conoscendone le problematiche relative, i discenti sapranno cogliere le migliori opportunità in modo da non sprecare occasioni vantaggiose per l’azienda. Essi dovranno comprendere come muoversi con occhio vigile, pronti a cogliere l’occasione da sfruttare, l’informazione che deve arrivare ai commerciali, la sfumatura che può rappresentare la via per ottenere un ordine.
L’azienda diventerà così un unico strumento di comprensione del mercato, sfruttamento delle opportunità di vendita e soddisfazione della clientela.
Contenuti
• Cosa è una vendita.
• Il bisogno del cliente, le sue basi, le sue manifestazioni.
• Come intercettare le opportunità di vendita.
• Come coltivare e non fare sparire le opportunità di vendita.
• Tecniche di vendita per coltivare il rapporto con il cliente.
• La gestione delle informazioni: elaborare l’informazione, gestirla e sfruttarla.
• La trasmissione delle informazioni all’interno dell’azienda per il migliore sviluppo dell’opportunità.
• La conduzione di una trattativa informale di vendita.
• Attrazione dell’interesse del cliente, illustrazione dell’offerta, chiusura della trattativa, esecuzione dell’ordine, assistenza post-vendita.
• La soddisfazione globale del cliente.
• La creazione delle successive opportunità.
Docenti
Luca Farnetani
consulente senior di direzione aziendale con oltre 40 anni di esperienza. Partner di Farnetani Consulting, società di consulenza con sedi a Milano, Roma e Firenze. Ha condotto molte centinaia di corsi di formazione e collaborato con aziende di ogni settore e dimensione, offrendo soluzioni strategiche e operative per il miglioramento e la crescita delle performance.